302 CONDIVISIONI

Le indagini sulla morte di Emiliano Sala, il pilota non aveva la licenza commerciale

David Ibbotson era il pilota al timone dell’aereo su cui viaggiava Emiliano Sala e il suo corpo risulta ancora disperso. Secondo le ultime notizie, l’uomo, 59 anni, non ha mai completato il corso per ottenere la licenza commerciale. Cosa significa? A bordo del Piper Malibù precipitato nella Manica non potevano salire passeggeri paganti.
A cura di Maurizio De Santis
302 CONDIVISIONI
Immagine

David Ibbotson non aveva la licenza commerciale, mai nessun passeggero sarebbe dovuto salire a bordo del suo aereo, il Piper Malibù mono-motore schiantatosi in mare e nella cui carcassa il 6 febbraio scorso è stato ritrovato il cadavere di Emiliano Sala. La salma del pilota, 59 anni, che stava accompagnando il calciatore del Nantes in Inghilterra, verso Cardiff e la Premier, risulta attualmente dispersa nonostante le ricerche.

Le ultime notizie sulla morte di Emiliano Sala svelate dalla BBC

A pochi giorni dal funerale celebrato in Argentina, a Santa Fe, le ultime notizie svelate dalla BBC sulla sciagura avvenuta sul Canale della Manica alimentano il dolore per la morte del giocatore, il sospetto che quella tragedia (forse) poteva essere evitata, la rabbia per quei dettagli dell'incidente che emergono un poco alla volta. Uno stillicidio iniziato con l'ultimo messaggio spedito via WhatsApp dall'attaccante ("Ho paura… qua sembra che l'aereo stia cadendo a pezzi") e terminato con il recupero del relitto adagiato sul fondo del mare.

Immagine

Le indagini sull'incidente aereo

Emiliano Sala non c'è più, al momento del cordoglio adesso ha fatto spazio quello delle indagini e della battaglia legale tra club francese e gallese per il pagamento del cartellino (17 milioni di euro). Sapere cosa è accaduto, conoscere altri particolari del rapporto stilato dall'Air Accidents Investigation Branch è come avvertire una fitta al cuore per la famiglia dell'ex calciatore, deceduto a 28 anni, quando la carriera sembrava sorridergli e dinanzi a sé avere l'occasione della vita.

Il pilota non aveva la licenza commerciale

Secondo la ricostruzione dell'incidente aereo, Ibbotson non era in regola con i documenti. Per essere chiari, sul suo velivolo non avrebbe potuto trasportare alcun passeggero pagante. Il motivo? Era in possesso solo di una licenza privata valida per il Regno Unito e negli Stati Uniti e non aveva mai completato il corso per ottenere la licenza di pilota commerciale.

Il volo era illegale?

E' il dubbio fortissimo che si fa strada in queste ore e si attendono ulteriori sviluppi della vicenda. Le indagini sono a buon punto ma non ancora concluse e adesso si concentrano soprattutto sulla posizione di David Ibbotson.

Il ruolo dell'agente Mark McKay

Mark McKay è l'agente, uno degli intermediari che avevano lavorato alla risoluzione della trattativa tra Nantes e Cardiff per il trasferimento di Emiliano Sala. Il suo nome è emerso nel filone attualmente al vaglio degli inquirenti. Non risulta indagato né c'è alcun procedimento aperto nei suoi confronti e spiega la propria versione dei fatti. Perché il calciatore è salito a bordo di quell'aereo? Per il procuratore s'è trattato tutto di una tragica fatalità.

Non ritengo responsabile nessuno perché è solo un tragico incidente – ha ammesso McKay -. Se fossi stato io, avrei preso quel volo e penso che molte persone avrebbero fatto lo stesso. Dave Henderson è il pilota che viene utilizzato per i nostri voli, mi disse che quella volta non era disponibile ma che avrebbe mandato un sostituto. Quando telefoni per un taxi non gli chiedi se ha una patente di guida, stavo solo pensando a riportare a casa il ragazzo.

302 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views