10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Laurent Blanc non è più l’allenatore della Francia, il successore sarà Deschamps

L’ex difensore di Napoli e Inter lascia dopo un deludente europeo. Il nuovo allenatore dei ‘Bleus’ dovrebbe essere Didier Deschamps.
A cura di Alessio Morra
10 CONDIVISIONI
L'ex difensore di Napoli e Inter lascia dopo un deludente europeo. Il nuovo allenatore dei 'Bleus' dovrebbe essere Didier Deschamps.

Laurent Blanc non è più l’allenatore della Francia. Il quarantasettenne tecnico, a cui non era stato rinnovato il contratto, ha ufficializzato il suo addio. Blanc paga un europeo deludente, che ha visto i francesi uscire ai quarti di finale. Il prossimo allenatore dei ‘Bleus’ dovrebbe essere Didier Deschamps, capitano della Francia campione del mondo nel 1998 e vincitrice dell’Europeo nel 2000.

Blanc lascia dopo due stagioni – Mandato via, a furor di popolo, Raymond Domenech, che dopo aver conquistato la finale Mondiale nel 2006, fu eliminato nel girone sia a Euro 2008 sia ai Mondiali 2010, la federazione francese scelse come suo successore Laurent Blanc. L’ex difensore di Napoli, Inter, Barcellona e Manchester United con la Francia tutto sommato si è ben comportato. Non era facile ricostruire una squadra uscita malissimo, anche come immagine, dal mondiale sudafricano. Blanc dopo aver perso in casa la prima partita ufficiale ha inanellato ventitre risultati utili consecutivi. Ad Euro 2012 l’obiettivo minimo erano i quarti di finale. La Francia dopo il pareggio con l’Inghilterra, ha sconfitto l’Ucraina. I gol di Menéz e Cabaye sembravano aver spianato la strada a Blanc, che invece si è fatto battere dalla Svezia di Ibrahimovic ed ha perso il primo posto nel girone.

Deschamps favorito – Qualche errore l’ormai ex C.T. lo ha commesso, ma il grande problema della nazionale francese è lo spogliatoio, sempre troppo bollente. Nei quarti Blanc, sempre senza giacca in panchina, ha scelto una tattica ultra difensiva con la Spagna. La sua strategia non ha pagato. Blanc, che dovrebbe passare al Tottenham, dovrebbe lasciare il posto ad un suo vecchio compagno: Didier Deschamps. Il capitano della Francia che vinse i Mondiali nel ’98 sembra avere il carattere giusto per guidare una squadra, con diversi giocatori che spesso vanno fuori dalle righe. Deschamps avrà subito un duro compito, perché la Francia se vuole qualificarsi, senza playoff, per i Mondiali del 2014 deve arrivare nel girone davanti alla Spagna!

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views