17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ucraina-Francia 0-2, Menéz e Cabaye regalano il successo a Blanc

Prima vittoria della Francia a Euro 2012. Il match con l’Ucraina, che è stato interrotto per un’ora, per colpa della pioggia, è stato deciso dalle rete di Menéz e Cabaye.
A cura di Alessio Morra
17 CONDIVISIONI
La Francia ha sconfitto 2-0 l'Ucraina. Il match, che è stato interrotto per un'ora, per colpa della pioggia, è stato deciso dalle rete di Menéz e Cabaye.

La Francia ha vinto la prima partita a Euro 2012. La squadra di Blanc, giocando un buon calcio, ha sconfitto 2 – 0 l’Ucraina. I gol entrambi nella ripresa li hanno realizzati Menéz e Cabaye. Il match ha subito una lunghissima interruzione, per colpa di un tremendo acquazzone che si è abbattuto su Donetsk. In attesa del match che disputeranno Svezia e Inghilterra. Laurent Blanc festeggia il primo posto nel Gruppo D.

Partita sospesa per un’ora – Blanc sceglie Menez e Clichy, al posto dei senatori Malouda ed Evra. Blokhin conferma la formazione che ha vinto con la Svezia. Sotto una pioggia battente i tifosi ucraini fischiano la ‘Marsigliese’. Dopo quattro minuti l’arbitro olandese Kuipers sospende la partita per pioggia. Decisione giustissima. Blanc, ancora senza giacca, probabilmente, quando è tornato negli spogliatoi ha dovuto subito cambiare la camicia. Molti tifosi, nonostante tuoni e fulmini, restano sugli spalti e si divertono. Ribery e Tymotschuk, compagni nel Bayern, chiacchierano negli spogliatoi. Blokhin, bagnato e con un telo sulle spalle, parla con l’arbitro. La partita riprende dopo quasi un’ora. I padroni di casa si difendono con nove giocatori e propongono una difesa altissima. Menez segna, ma è in fuorigioco. La Francia inizia una lunga ragnatela di passaggi. Blanc vuole aprire la difesa ucraina e cerca un errore, che arriva poco prima della mezz’ora. Ribery mette in mezzo, Benzema lascia scorrere, Menéz da buona posizione calcia addosso a Pyatov. Portieri protagonisti nel finale di tempo Lloris respinge su Shevchenko, Pyatov nega il gol a Mexés.

Menéz e Cabaye – Parte fortissimo la Francia nella ripresa. La prima occasione ce l’ha Menéz che calcia ancora su Pyatov, l’Ucraina risponde. Shevchenko con un bellissimo destro mette paura a Lloris. All’ottavo passano in vantaggio ‘les Bleus’. Splendida ripartenza condotta da Ribery, l’esterno di Blanc, serve Benzema, che appoggia per Menéz, l’ex romanista si porta il pallone sul sinistro e supera Pyatov. Dopo quattro minuti il match viene chiuso. La Francia raddoppia con Cabaye. Il centrocampista del Newcastle è freddo e preciso davanti a Pyatov. Cabaye, prima di essere sostituito, colpisce pure un palo. Nel finale c’è spazio anche per Giroud. La Francia, senza soffrire nell’ultimo quarto d’ora, vince 2-0 e conquista il primo posto nel girone.

Ecco il tabellino di Ucraina – Francia:

Ucraina (4-2-3-1): Pyatov; Gusev, Mikhalik, Khacheridi, Selin; Tymotschuk, Yarmolenko (68’ Aliyev); Nazarenko (59’ Milevskyi), Voronin (46’ Devic), Konoplyanka; Shevchenko. All. Blokhin

Francia (4-2-3-1): Lloris; Debuchy, Mexés, Rami, Clichy; Cabaye (68’ M’Vila), Diarra; Menéz (73’ Martin), Nasri, Ribery; Benzema (75’ Giroud). All. Blanc

Gol: 53’ Menéz, 56’ Cabaye.

Ammoniti: Menéz, Selin, Debuchy, Mexés, Tymotschuk.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views