1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spagna-Francia 2-0, Xabi Alonso porta in semifinale Del Bosque

I detentori del trofeo battuno di misura la Francia e si qualificano per le semifinali. Grande protagonista del match il madridista Xabi Alonso autore di una doppietta.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
quarti di finale euro 2012 xabi alonso

La Spagna vince 2 a 0 con la Francia e raggiunge le semifinale di Euro 2012. Entrambe le reti sono state realizzate da Xabi Alonso. Il centrocampista del Real Madrid apre le marcature al 19’ I francesi non reagiscono sia nel primo tempo, quando hanno un assetto ultradifensivo, sia nella ripresa quando entrano anche Menéz, Nasri e Giroud. Al 90’ Xabi Alonso trasforma un calcio di rigore. Mercoledì 27 giugno i campioni in carica sfideranno il Portogallo di Ronaldo.

Xabi Alonso – La Francia fa paura a Del Bosque. Sembra vero, ma è così. Agli Europei tre volte si sfidati francesi e spagnoli, hanno sempre vinto ‘Les Bleus’. Ai Mondiali del 2006 la Francia vinse 3-1 contro le ‘Furie Rosse’ negli ottavi di finale. Del Bosque rinuncia al centravanti, in campo c’è Fabregas. Rivoluzione per Blanc. Fuori Mexés, squalificato, Menéz e Nasri. In campo dall’inizio Revelliere, Koscielny e Malouda, Debuchy gioca a centrocampo. I francesi si difendono, ma lasciano troppo spazio sulle fasce agli spagnoli. Al 19’ il gol della Spagna. Iniesta serve Alba, l’esterno del Valencia effettua uno splendido cross, Xabi Alonso s’inserisce e con un colpo di testa segna nel giorno della 100esima partita con la Nazionale. I francesi, poco dopo la mezz’ora, tirano per la prima volta. Ma, al di fuori della punizione di Cabaye deviata da Casillas, la squadra di Blanc non è mai pericolosa perché Ribery non è ispirato e Benzema è una delle grandi delusioni di Euro 2012.

Spagna in semifinale – La Francia, in completo bianco, sempre con ritmi bassissimi prova ad attaccare a inizio ripresa. Debuchy con un colpo di testa va vicino al pareggio. Cabaye e Malouda creano confusione nell’area di Casillas. In una ripartenza Fabregas si trova davanti a Lloris, il portiere del Lione lo anticipa con intelligenza. Blanc toglie Debuchy e Malouda ed inserisce Menéz e Nasri, Del Bosque risponde con Pedro e Torres. Non cambia nulla. Entra anche Giroud. Con cinque giocatori offensivi la Francia non spaventa mai capitan Casillas. Al 90’ Revelliere stende Pedro. Per Rizzoli è rigore. Xabi Alonso spiazza Lloris. La Spagna è in semifinale.

Ecco il tabellino di Spagna – Francia:

Spagna (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Ramos, Piqué, Alba; Busquets, Xavi, Xabi Alonso; Silva (64’ Pedro), Fabregas (66’ Torres), Iniesta (84’ Cazorla). All. Del Bosque

Francia (4-3-2-1): Lloris; Revelliere, Rami, Koscielny, Clichy; Debuchy (64’ Menéz), M’Vila (79’ Giroud), Cabaye; Malouda (64’ Nasri), Ribery; Benzema All. Blanc

Gol: 19’ Xabi Alonso, 91’ (rigore) Xabi Alonso.

Ammoniti: Ramos, Cabaye, Menéz.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views