La Nazionale da Divano: tutti i grandi assenti ai Mondiali di Russia 2018
L'Italia e i giocatori italiani sono in ottima compagnia. Se è vero che al Mondiale in Russia nel 2018 ci andrà la crème del calcio mondiale è pur vero che fior di campioni saranno costretti a guardarselo da un monitor televisivo nel salotto di casa. Sono i calciatori le cui nazionali sono state eliminate cammin facendo. Non semplicemente dei Carneidi ma spesso, campioni di caratura internazionale e di riconosciuta fama. Alcuni nomi? Hamsik del Napoli, Dzeko della Roma o Vidal del Bayern Monaco.
La Nazionale da Divano
Ci si può fare una vera e propria nazionale alternativa, quella da salotto che non giocherà ai Mondiali di Russia ma li guarderà in tv. Se tra le Nazionali qualificate ci sono quelle di prim'ordine è pur vero che come in tutti i tornei iridati, che prediligono la scelta democratica di dare una chance al più alto numero di Paesi, ci saranno anche Nazionali comprimarie costituite da assoluti anonimi del calcio che avranno il loro momento di fama e nulla più.
La squadra che non andrà in Russia
Tra chi non ci sarà, invece, ecco dei nomi di tutto rispetto, riuniti tra i vari Paesi che hanno fallito l'appuntamento mondiale. Senza escludere l'Italia perché è il ‘fiore all'occhiello' delle escluse e dal team azzurro si può attingere a piene mani per costruire un Undici credibile e di qualità. Iniziando dalla difesa.
Difesa, tanta Italia
Ovviamente in porta ci sarà Gigi Buffon, il portiere della Juve e dell'Italia che difenderà i pali della Nazionale da Divano. Insieme a Leonardo Bonucci, compagno e amico di mille battaglie ai tempi della Juventus. Ecco il laziale Stefan De Vrij, olandese, anche lui in poltrona, un po' stretto dall'ingombrante presenza di Chiellini.
Mediana e attacco, c'è anche Bale
Se si passa in mediana la qualità non scende. C'è l'algerino ed ex stella del Leicester campione d'Inghilterra Mahrez, col ceco Hamsik e il cileno Vidal a formare una linea di centrocampo tutta qualità e quantità assolute. Insieme ad un altro olandese famoso, Robben del Bayern Monaco che spingerebbe il reparto offensivo insieme al madridista e gallese Bale e al giallorosso Edin Dzeko. Bosniaco che farebbe reparto in attacco con Aubameyang, gabonese del Dortmund anche lui eliminato dalla competizione.
La panchina lunga
Ricca anche la panchina, con alle spalle di Buffon lo sloveno Oblak, l'ecuadoregno Valencia, l'italiano Verratti, l'armeno Mkhitaryan, il cileno Sanchez e l'italiano Immobile a comporre l'elenco dei sostituti.