La Francia è la nazionale con il valore di mercato più alto ai Mondiali
Il Mondiale si avvicina sempre più e un mare di dati sta inondando gli appassionati che, preparatissimi, si apprestano a seguire la competizione che per la prima volta dopo sessant’anni non vede ai nastri di partenza l’Italia. Tra i numeri più interessanti c’è il valore di mercato di tutte le trentadue nazionali e si nota un abisso tra le prime e le ultime. Considerando le attuali valutazioni, la nazionali che valgono di più sono la Francia, la Spagna e il Brasile, le prime due superano il miliardo di euro. All’ultimo posto il Panama, tutta la rosa vale appena nove milioni di euro.
L’Equipe, il principale quotidiano sportivo francese, basandosi sui dati del sito transfermarkt.com ha analizzato il valore di mercato di tutti i calciatori che prenderanno parte al Mondiale di Russia. La nazionale francese vale la bellezza di 1 miliardo e 80 milioni di euro e precede di un soffio la Spagna, che ne vale una quarantina in meno di milioni. Sul terzo gradino del podio c’è il Brasile (952), poi Germania, Inghilterra, Belgio, Argentina e Portogallo, che pure si fregiano di Messi e CR7.
I 23 convocati di Deschamps valgono in media 47 milioni di euro, che è più o meno la valutazione complessiva dell’Australia, che sarà il primo avversario dei francesi in Russia. I giocatori che hanno la valutazione più alta sono naturalmente Kylian Mbappé, pagato 180 milioni di euro dal Psg la scorsa estate, che ne vale 120, e Antoine Griezmann, valutato circa 100 milioni. Quello che ha la valutazione più bassa è il secondo portiere Steve Mandanda, circa 2,5 milioni.
Dunque guardando le valutazioni di mercato si trovano nelle prime otto posizioni, seppur con un ordine differente, le otto squadre favorite anche dai bookmakers, ma chiaramente le sorprese sono sempre dietro l’angolo, come la storia dei Mondiali insegna. Analizzando i dati nel dettaglio si vede come nelle prime 15 posizioni ci sia un dominio netto di Europa e SudAmerica. Solo il Senegal riesce a spezzare questo duopolio con 290,2 milioni di valutazione, prodotto dal valore di mercato di Mané, Koulibaly e Keita Baldé. Mentre l’Egitto grazie a Salah è sedicesimo.