video suggerito
video suggerito

L’esonero di Mazzarri e il Mancini-bis costano all’Inter 35 milioni

La rivoluzione in panchina è dolorosa: Mazzarri costerà ai nerazzurri 14 milioni fino al 2016, Mancini graverà sul bilancio per 21 milioni. E dalla prossima stagione (fino al 2017) sarà il tecnico più pagato d’Italia con 4 milioni d’ingaggio annuale.
A cura di Maurizio De Santis
32 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Una scelta difficile e dolorosa. L'esonero di Walter Mazzarri e l'ingaggio contestuale di Roberto Mancini è il cambio in panchina salutato con un'ovazione da parte della tifoseria ma il prezzo della rivoluzione (meno silenziosa rispetto all'epurazione degli uomini del ‘triplete') ha costi elevati, che pesano come un macigno sulle casse dell'Inter, già finite sotto la lente della Commissione Uefa per il fair-play finanziario. Per tamponare la ricaduta economica di una situazione del genere c'è solo un modo: vincere e tornare in Europa, ‘possibilmente' farlo dalla porta principale… quella della Champions League. Le cifre, dicevamo… ecco pure i numeri dell'addio all'ex tecnico livornese sommati ai termini del nuovo accordo con il ‘Mancio' tolgono il sonno.

Quanto costa all'Inter il licenziamento dell'allenatore? Mazzarri ha un contratto che lo lega al club nerazzurro fino al 30 giugno 2016 (rinnovato di recente) e percepisce – al netto delle tasse – circa 3.5 milioni a stagione (all'Inter ne costa il doppio). Conti alla mano, l'addio al tecnico toscano comporta un esborso di circa 14 milioni di euro.

Quanto costa all'Inter l'ingaggio di Mancini? Tanto e c'è già un dato che fornisce le proporzioni: ovvero, che dal prossimo campionato l'ex rientrato alla base dopo le esperienza di Manchester (al City incassava 8 milioni) e in Turchia sarà il tecnico più pagato d'Italia… dal 1° luglio del 2015, secondo gli accordi (contratto in scadenza il 30 giugno 2017), guadagnerà 4 milioni di euro netti all'anno. L'intesa raggiunta è su due stagioni e mezzo: per i prossimi 6 mesi circa – fino a chiusura del campionato 2014/2015 – l'introito sarà di 2.7 milioni netti, poi subentrerà la maggiorazione prevista. Totale: 10.7 milioni al netto, 21 e rotti al lordo che, messi in calce ai compensi ancora da corrispondere a Mazzarri (14 milioni), lievitano fino a 35 milioni di euro. Ma non è finita perché nel ‘libro mastro' manca ancora una voce: i contratti dei collaboratori di Mancini, visto che Fausto Salsano e Daniele Adani faranno parte del rinnovato staff tecnico.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views