video suggerito
video suggerito

L’amichevole Italia-Uruguay si giocherà a Roma il 15 novembre

La Figc annuncia le ultime due gare dell’anno della Nazionale: trasferta in Polonia l’11 novembre ma l’Olimpico viene preferito al San Paolo di Napoli per la sfida contro la Celeste di Cavani e Gargano, Prandelli dovrà fare a meno di Rossi e Cassano.
A cura di Redazione Sport
85 CONDIVISIONI
Amichevole Italia-Uruguay Roma

Il 2011 dell’Italia è stato finora brillante, caratterizzato da ben sei vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta. Il successo contro la Spagna campione d’Europa e del mondo – seppur in amichevole – rappresenta il punto più alto dell’intera gestione Prandelli, al quale vanno però i meriti dello splendido cammino azzurro durante le qualificazioni ad Euro 2012. Dopo la gara contro l’Irlanda del Nord a Pescara, gli azzurri saranno impegnati in due esibizioni che chiuderanno ufficialmente l'anno della Nazionale.

Italia Uruguay Napoli Roma
L'Uruguay di Cavani è attesa allo stadio Olimpico di Roma il prossimo 15 novembre

La Figc ha intanto annunciato le due amichevoli organizzate l’11 e il 15 novembre rispettivamente contro Polonia e Uruguay. La gente di Napoli dovrà farsene una ragione, in quanto la federazione ha preferito l’Olimpico di Roma per ospitare l’amichevole contro la selezione sudamericana. Il popolo partenopeo aveva infatti a lungo accarezzato il sogno di vedere contrapposta la Nazionale di Cesare Prandelli alla Celeste campione del Sudamerica nella quale militano i beniamini partenopei Cavani e Gargano. Sarà dunque lo stadio della Capitale lo scenario dell’ultimo impegno dell’anno degli azzurri, scelto per celebrare ulteriormente il 150°anno dell’Unità d’Italia e che con ogni probabilità vedrà il ritorno di Fernando Muslera a Roma dopo aver lasciato la Lazio per accasarsi al Galatasaray durante il calciomercato estivo. La gara contro la Polonia sarà invece disputata nello stadio Olimpico di Wroclav, designato come uno degli otto impianti che durante la prossima estate ospiteranno i match validi per Euro 2012.

Cassano Rossi Nuova maglia Italia Euro 2012
Prandelli dovrà fare a meno di Rossi e Cassano per i prossimi impegni, i due attaccanti dovrebbero recuperare in tempo per Euro 2012

Le convocazioni di Prandelli per la doppia amichevole sono attese per domenica pomeriggio, ovvero al termine della giornata di campionato che potrebbe regalare al ct nuove indicazioni, mentre il raduno della Nazionale è stato stabilito per lunedì prossimo nel centro tecnico di Coverciano. Sicuramente c’è da aspettarsi qualche volto nuovo oppure qualche gradito ritorno tra le fila azzurre, anche se mancheranno certamente – putroppo non soltanto per questa volta – Giuseppe Rossi e Antonio Cassano. L’attaccante del Villarreal si è infortunato al ginocchio e dovrà restare ai box per 4-6 mesi, mentre il Pibe de Bari è stato operato al cuore ma non è ancora possibile stabilire con certezza la data del ritorno sui campi di gioco. Per quanto concerne la fase offensiva, Prandelli si affiderà certamente a Mario Balotelli, il quale vive un ottimo periodo di forma come mostrato nell'esaltante derby di Manchester oppure nella recente vittoria in Champions del City sul campo del Villarreal. Al fianco dell’ex interista potrebbe esserci Alessandro Matri, visto che il centravanti della Juventus sembra in procinto di tornare nella lista dei convocati.

Intanto tra i tifosi e gli appassionati c’è tanta attesa per la presentazione della nuova maglia dell’Italia per Euro 2012 elaborata ancora una volta dalla Puma, sponsor tecnico della Nazionale dal 2004 e che dovrebbe firmare le divise azzurre fino alla Coppa del Mondo in Brasile. L’evento dovrebbe avvenire alla vigilia della gara contro l’Uruguay, con la presenza di capitan Buffon e del ct Cesare Prandelli.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views