198 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia-Spagna 2-1, amichevole: Montolivo e Aquilani a segno (VIDEO)

Gli azzurri battono i campioni del mondo e d’Europa grazie alle reti di Montolivo ed Aquilani; per la Spagna, a segno Xabi Alonso su rigore.
A cura di Giuseppe Senese
198 CONDIVISIONI
Italia-Spagna 2-1

Un'Italia vincente e convincente si aggiudica una vittoria molto prestigiosa, battendo i campioni del mondo e d'Europa della Spagna per 2-1. La partita ha vissuto diverse fasi di gioco, in cui le due selezioni, alternatamente, hanno preso il pallino del gioco producendo numerosi occasioni da rete, ma gli azzurri, grazie al cinismo e a una maggior dose di fortuna, si sono portati a casa la vittoria in un San Nicola tutto esaurito.

Prandelli conferma la formazione della vigilia, mentre Vicente Del Bosque mischia le carte e schiera Torres dal primo minuto, che dovrà successivamente lasciare il terreno gioco per il suo ennesimo infortunio: l'Italia comincia meglio degli spagnoli, colpendo un clamoroso palo con Criscito e prendendo le redini del gioco. Al 10° minuto, lo squillo azzurro: Montolivo riceve palla dopo un'azione manovrata, e con un delizioso pallonetto beffa Casillas e sigla il gol dell'1-0. Da lì in avanti, la Spagna comincerà a prender fiducia ma sarà ancora l'Italia a sfiorare il gol con Giuseppe Rossi, murato da Casillas. Al 35° Llorente cade in area e l'arbitro fischia il penalty, su cui sussistono molti dubbi: Xabi Alonso trasforma e porta il risultato sull'1-1.

Nella ripresa la partita si vivacizza, e la Spagna comincia ad ingranare: Villa entra in campo e si rende pericoloso, ma è Llorente a sprecare da posizione favorevole, con gli azzurri piuttosto compassati. Balotelli entra e regala ottime giocate, ma non riesce a trovare il guizzo vincente. All'83° ecco la svolta: Aquilani cerca il tiro dalla distanza, trovando la deviazione decisiva che beffa il subentrato Valdes e regala la vittoria agli azzurri. Italia-Spagna finisce come tutti i tifosi si aspettavano: per gli azzurri si tratta di un'iniezione di fiducia non indifferente.

TABELLINO E MARCATORI:

Italia (4-3-1-2): Buffon, Maggio, Ranocchia (76′ Bonucci), Chiellini, Criscito, De Rossi (65′ Aquilani), Pirlo, Thiago Motta (46′ Marchisio), Montolivo (75′ Nocerino), Cassano (58′ Balotelli), Rossi (58′ Pazzini). All.: Prandelli
Spagna (4-3-3): Casillas (46′ Valdes), Iraola (46′ Thiago Alcantara), Piqué (45′ Busquets), Albiol, Arbeloa, Iniesta, Xabi Alonso, Martinez, Silva (46′ Villa), Torres (14′ Llorente), Cazorla. All.: Del Bosque.

Reti: 10′ Montolivo, 35′ Xabi Alonso (rig), 83′ Aquilani

198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views