241 CONDIVISIONI

Novità sulle condizioni di Cassano: operazione riuscita per il rossonero (VIDEO)

Il fantasista rossonero è stato operato dal primario Mario Carminati: l’intervento durato all’incirca 30 minuti è riuscito perfettamente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Marco Beltrami
241 CONDIVISIONI
Antonio Cassano

"Antonio Cassano sta bene e nei prossimi giorni verrà sottoposto ad esami di controllo, sulla base dei quali si stabilirà la data di dismissione". Ecco cosa recita il comunicato ufficiale del Milan diramato al termine dell'operazione al cuore del calciatore. Dopo il malore accusato sabato scorso al termine di Roma-Milan, dopo giorni di ricovero in ospedale e di esami, il fantasista rossonero ha subito un intervento per risanare il "foro" che il suo cuore aveva tra i due atrii.

Cassano è stato operato: l'intervento, perfettamente riuscito, è durato 35 minuti

E’ durato all’incirca 30 minuti l’intervento al quale è stato sottoposto Antonio Cassano per sanare la piccolissima malformazione cardiaca che nei giorni scorsi ha tenuto col fiato sospeso l’Italia calcistica e non. Una piccola operazione in anestesia locale che è stata incentrata sulla chiusura del piccolo foro presente tra gli atrii destro e sinistro del cuore del folletto barese del Milan. Tecnicamente il tutto è stato realizzato attraverso l’inserimento di un “ombrellino” che ha riempito il “forame ovale pervio”. L’operazione, pur non essendo arrivato nessun comunicato ufficiale, sembra essere andata per il meglio: un bel sospiro di sollievo per FantAntonio e per la sua famiglia con mamma Giovanna e la moglie Carolina che sono state vicine al giocatore in queste ore. Ora bisognerà aspettare i prossimi giorni visto che Cassano sarà sottoposto a esami di controllo sulla base dei quali si stabilirà la data di dismissione.

L'operazione al cuore di Antonio Cassano

Cassano striscione

Domani il fantasista rossonero sarà sottoposto a un’operazione al cuore. Un intervento chirurgico definito di “routine”, che sarà eseguito dal primario Mario Carminati, direttore dell'Unità di Cardiologia Pediatrica e adulti congeniti del Centro Cardiovascolare del Policlinico di San Donato Milanese, tra i più grandi esperti del settore a livello europeo. Il luminare eseguirà un intervento di cardiologia in anestesia locale, per chiudere il "foro" che il cuore di Cassano ha tra i due atrii, questo foro che prende il nome di “forame ovale pervio cardiaco interatriale”, ha causato la lieve ischemia che ha colpito Cassano. Dopo l’operazione, che dovrebbe concludersi entro le nove di domani mattina, inizierà il lungo percorso di recupero. I tempi sono stimati in sei mesi. Molto dipenderà dal decorso post operatorio, e da come FantAntonio reagirà a livello psicologico. Sono a rischio la stagione e la partecipazione agli Europei 2012. Ma quando è in gioco la vita, tutto passa in secondo piano. Intanto continuano le visite di amici e parenti. Oggi è previsto anche l’arrivo del tecnico della Nazionale Cesare Prandelli.

Il testo del comunicato ufficiale apparso sul sito del Milan

Ecco il comunicato della società:

AC Milan, in base ai rapporti medici del Policlinico di Milano, comunica che Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica. Gli esami strumentali e neuroradiologici hanno richiesto 72 ore per il loro svolgimento ed hanno evidenziato la sofferenza di un'area cerebrale circoscritta che non ha determinato deficit neurologici persistenti. La causa è stata identificata nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale, evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici. La tempestività della terapia instaurata ha permesso un rapido recupero e miglioramento delle condizioni cliniche che sono buone. Il calciatore verrà sottoposto nei prossimi giorni a un piccolo intervento di cardiologia interventistica (chiusura del forame ovale), i tempi di recupero per il ritorno all'attività agonistica saranno meglio definiti dopo l'intervento, ma verosimilmente saranno di qualche mese.AC Milan ringrazia sentitamente le strutture del Policlinico di Milano per quanto stanno facendo con grande tempestività e professionalità.

Pericolo scampato per il giocatore barese che comunque dovrà sottoporsi ad un piccolo intervento chirurgico

Secondo quanto si legge nella nota, il talentuoso giocatore avrebbe manifestato una "sofferenza cerebrale su base ischemica", probabilmente dovuta ad un "forame ovale pervio cardiaco interatriale". Il giocatore sarà sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico proprio per la chiusura del forame: un'operazione che gli permetterà presumibilmente dopo qualche mese di tornare a calcare i campi da gioco. Il malore di Cassano insomma, paradossalmente si è rivelato un campanello d'allarme "positivo" che ha permesso di evidenziare, senza conseguenze, questo piccolo problema che una volta risolto restituirà al calcio giocato FantAntonio

241 CONDIVISIONI
Kanye West tifoso dell'Inter a San Siro, la reazione del Milan in un video: è una presa in giro
Kanye West tifoso dell'Inter a San Siro, la reazione del Milan in un video: è una presa in giro
Il video della nuova Ferrari SF-24 per la F1 2024: le novità dalla presentazione
Il video della nuova Ferrari SF-24 per la F1 2024: le novità dalla presentazione
Lopetegui può diventare l'allenatore del Milan dopo Pioli: rossoneri convinti dai suoi metodi
Lopetegui può diventare l'allenatore del Milan dopo Pioli: rossoneri convinti dai suoi metodi
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni