138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus, Chiellini e il provino con il Milan: nel 2000 il difensore vestì il rossonero

Il capitano della Juventus, che da ragazzo tifava per il Milan e che aveva in Paolo Maldini il suo principale riferimento, era stato convocato dal club rossonero nel 2000 per giocare con la squadra Allievi, allora allenata da Ballardini, un torneo giovanile. “Eravamo convinti che il Milan lo acquistasse”, ricorda Paolo Sammarco: ex giocatore rossonero, oggi centrocampista del Frosinone.
A cura di Alberto Pucci
138 CONDIVISIONI
Immagine

La sua simpatia per i colori rossoneri e per l'idolo Paolo Maldini non l'ha mai tenuta nascosta, anche se poi il suo destino da calciatore lo ha portato a vestire la maglia della Juventus e a dimenticare quella passione adolescenziale. Giorgio Chiellini sarà certamente uno dei protagonisti della sfida di San Siro: uno stadio che avrebbe potuto davvero diventare il suo, se solo avesse passato positivamente il provino svolto nel 2000 con il Milan.

In quell'anno Chiellini fu infatti convocato a Milanello per prendere parte al "Torneo di Arco" con la squadra Allievi rossonera: a quello tempo allenata da Davide Ballardini. Una squadra che comprendeva tra i tanti ragazzi promettenti, anche alcuni giocatori che poi hanno fatto strada come Marco Donadel, Pasquale Foggia, Alessandro Matri e Paolo Sammarco.

Immagine

Lo sbaglio di Giorgio Chiellini

"Ricordo Giorgio, arrivò in punta di piedi, quasi timido, educato com’è ora – ha ricordato alla "Gazzetta dello Sport", l'attuale centrocampista del Frosinone – Era grande e grosso, aveva una forza sovrumana e noi eravamo convinti che il Milan lo avrebbe acquistato". Una certezza, quella di Sammarco, che però non ha poi trovato riscontro nelle scelte del club rossonero, che rimandò Chiellini a Livorno senza immaginare l'esplosione e la carriera che poi il capitano della Juventus avrebbe fatto da lì a poco.

Oggi che scenderà in campo al "Meazza" contro la sua ex squadra del cuore, Chiellini forse ripenserà a quel provino andato male e a quella opportunità soltanto sfiorata. "Ero tifoso del Milan, ma invecchiando si migliora e ho capito lo sbaglio – dichiarò con un sorriso il difensore, nel 2015, in un intervento televisivo nell'allora show di Piero Chiambretti – Io ormai spero di chiudere la mia carriera alla Juventus, anche perché inizio a essere vecchiotto".

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views