video suggerito
video suggerito
Juventus Champions League 2018-2019

Juventus-Ajax, chi sono i 5 calciatori che tirano i rigori dopo i supplementari

Quante possibilità ci sono che la sfida di Champions tra Juventus e Ajax termini in parità anche ai supplementari (1-1) e sia decisa ai calci di rigore? Chi sono i 5 calciatori incaricati di battere i tiri dal dischetto? Tra i bianconeri, oltre a Cristiano Ronaldo ci sono Pjanic, Emre Can, Dybala e Bonucci. I ‘lancieri’ possono contare su Tadic, Huntelaar, Dolberg, De Ligt, Schöne o Veltman.
A cura di Maurizio De Santis
6 CONDIVISIONI

Il risultato di pareggio dell'andata (1-1) regala un piccolo vantaggio alla Juventus. Nel ritorno dei quarti di Champions a Torino le può bastare anche uno 0-0 per superare il turno e accedere alla semifinale dove incontrerà la vincente di Manchester City-Tottenham. Difficile, però, ipotizzare che all'Allianz Stadium il risultato sia a reti bianche considerata sia la necessità dell'Ajax di scoprirsi per ribaltare i favori del pronostico sia la forza dei bianconeri che in casa, in Coppa, hanno pagato dazio in occasioni che si contano sulla punta delle dita… una volta contro il Real e CR7, autore della rovesciata passata alla storia e un'altra contro il Manchester United di José Mourinho.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quante possibilità ci sono che la sfida sia decisa ai calci di rigore? Il rischio c'è: con l'1-1 si può andare all'extra-time, qualsiasi altro risultato di parità con più gol (2-2, ad esempio) invece sarebbe fatale ai bianconeri in virtù del maggior numero di reti segnate in trasferta dagli olandesi. Nel caso l'equilibrio durasse fino al 120° minuto allora il passaggio del turno verrebbe deciso dal dischetto, con la lotteria dei calci di rigore.

Chi sono i cinque rigoristi della Juventus

Cristiano Ronaldo è il nome in cima alla lista. Ne ha segnati di decisivi e pesanti… lo ricordano gli stessi tifosi della Juventus (fu lui a realizzare il penalty che a tempo scaduto qualificò il Real nonostante la rimonta al Bernabeu della Juventus) e quelli dell'Atletico Madrid, trafitti in finale di Champions a Milano proprio da CR7. Chi saranno gli altri quattro? Pjanic, Emre Can, Dybala e Bonucci sono i maggiori indiziati. Molto dipenderà anche dalla bravura (e dalla fortuna) di Szczesny che in stagione è riuscito a tenere la porta inviolata per 3 volte su 5 tiri da rigore subiti: in Champions parò il tiro di Dani Parejo a Valencia, in campionato si oppose a Higuain contro il Milan mentre fu il palo a salvarlo a Napoli su tiro di Insigne.

Chi sono i cinque rigoristi dell'Ajax

"Noi li proviamo sempre in allenamento – ha ammesso ten Hag -. Sappiamo come tirarli e abbiamo anche un portiere, Onana, che li sa parare". E' così che il tecnico dell'Ajax affronta (e liquida) l'argomento penalty. Chi sono i cinque calciatori designati a battere dagli undici metri? A giudicare da quanto visto finora in stagione, i calciatori che hanno maggiori possibilità di presentarsi sul dischetto sono Tadic, Huntelaar, Dolberg, De Ligt, Schöne, Veltman.

Video thumbnail
6 CONDIVISIONI
380 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views