Juve, Allegri firma: le ultime notizie sulla strategia di mercato
La Juventus blinda Massimiliano Allegri. L’accordo con il mister per il rinnovo fino al 2020 è stato raggiunto e ufficializzato con la firma che sancisce di fatto il proseguimento dell'avventura comune. Le voci del passato relative all’interesse dei top club stranieri, Barça e Arsenal in primis, per il mister toscano sono state spazzate via e con il passare dei giorni la possibilità di proseguire insieme sono diventate sempre più concrete.
Contratto firmato, le cifre
In base alla nuova intesa Allegri potrà beneficiare di un ingaggio di circa 7 milioni di euro. Un ritocco verso l’alto a cominciare già dalla prossima stagione che passerà da 4.5 milioni più bonus a 5.5 più bonus. Un altro milione in più si avrà 2018, fino ad arrivare a un tetto di 6/6.5 milioni più bonus e ai quasi 7 totali dell'ultimo anno.
Le richieste di Allegri
A cementare il tutto ci ha pensato anche la dirigenza che sembra aver assecondato Allegri sulle sue richieste: in primis un ingaggio importante che dovrebbe aggirarsi sui 7 milioni di euro, e in secundis la possibilità di allestire una rosa ulteriormente competitiva attraverso un mercato all’altezza. Già, perché il nuovo schema 4-2-3-1 introdotto da Max nel corso della stagione ha dimostrato di necessitare di alternative all’altezza di quelli che al momento sono considerati come “titolari”. La finale di Champions persa malamente contro il Real ha infatti evidenziato una notevole differenza tra la panchina bianconera e quella della squadra di Zidane.
Schick, il primo colpo
Ecco allora che, dopo lo step relativo al rinnovo di Allegri, la Juventus inizierà a plasmare la rosa per la stagione 2016/2017, in cui si tenterà di arrivare fino in fondo su tutti i fronti. Il primo innesto che potrebbe essere annunciato è quello di Schick, il ragazzo ceco che ha stupito tutti alla sua prima stagione in A con la Samp e che ha margini di crescita notevoli. Nelle ultime ore poi è spuntata anche l’ipotesi Lukaku che ha alimentato le indiscrezioni di mercato confermando il suo addio all’Everton.
Gli esterni offensivi
Attaccanti centrali, ma anche esterni offensivi per il tridente che dovrà muoversi alle spalle del terminale offensivo della Juventus. Ecco allora che sono caldissimi in nomi del laziale Keita, per il quale sembra esserci un accordo di massima con la Lazio, ma anche di Bernardeschi, Douglas Costa e Angel Di Maria, in ordine di difficoltà. L’esterno della Viola è intrigato dalla possibilità di un approdo alla Juve, che però dovrà fare i conti con i rapporti non idilliaci con la società dei Della Valle. Per quanto riguarda il brasiliano, con il quale i contati sono avviati da tempo, le difficoltà solo legate ad un inserimento del Barcellona che potrebbe far alzare ulteriormente il prezzo. Quella legata invece a Di Maria è più una suggestione, visto che lo stesso argentino ha ribadito di voler rimanere alla corte del Psg.
Centrocampisti dai piedi buoni
Per il centrocampo poi, è caccia ad un mediano con i piedi buoni. Il sogno è rappresentato da Marco Verratti che vanta però l’interesse di praticamente tutti i top club d’Europa. Al momento le piste più percorribili sono quelle relative a Fabinho del Monaco, Paredes della Roma e Emre Can del Liverpool con l’obiettivo Tolisso che sembra essersi raffreddato. Non si molla invece Matic che i bianconeri seguono dalla scorsa estate, quando Conte si oppose ad un suo trasferimento. Non è da escludere però un nome a sorpresa, come potrebbe essere quello di James Rodriguez o perché no, Iniesta che rappresenterebbe una vera e propria occasione.
Fatta per Szczesny, occhi puntati su Bonucci
Per quanto riguarda la difensa invece è fatta per Szczesny per il quale la Juventus ha strappato il sì dell’Arsenal. Toccherà a lui garantire un’alternativa a Buffon, e in futuro raccoglierne probabilmente l’eredità. Per quanto riguarda i centrali, occhi puntati su Bonucci che potrebbe lasciare la Juventus destinazione Premier. I possibili sostituti potrebbero essere l’olandese della Lazio De Vrij o l’ex Roma Marquinhos. La Juve potrebbe anche portare a Torino con un anno d’anticipo Caldara che però sembra intenzionato a rimanere all’Atalanta. A proposito di nerazzurri, difficile anche arrivare a Conti per il quale il Milan sembra essere passato in pole position. Nel mirino anche un vecchio pupillo di Allegri, ovvero De Sciglio che sembra ormai prossimo all’addio ali rossoneri.