Italia: Ventura esonerato, ecco quanto guadagnerà
Giampiero Ventura non si è dimesso dopo la debacle azzurra, ma è stato esonerato dal presidente federale Tavecchio, che ha deciso di rimanere in sella. La nazionale non è riuscita a qualificarsi per i Mondiali per la prima volta dopo 60 anni e lo smacco è stato enorme. Adesso già si pensa al futuro. Il numero uno della Federcalcio pensa al nuovo tecnico che potrebbe essere Carlo Ancelotti, a cui presto verrà fatta una proposta.
Come sarà pagato Ventura
Ventura dunque è stato esonerato ed ha chiuso dopo meno di un anno e mezzo la sua avventura come Commissario Tecnico della Nazionale. Tavecchio sperava in un passo indietro, nelle dimissioni, ma così non è stato. L’esonero è scattato automaticamente. Adesso l’ex c.t. resterà sotto contratto con la Federazione fino al 30 giugno 2018. I dirigenti federali hanno deciso di pagarlo mensilmente. Non ci sarà una soluzione unica, perché la Figc pensa che magari Ventura nel frattempo possa trovare un’altra squadra. Complessivamente, come da contratto, l’ex selezionatore incasserà 866mila euro, pagati dunque in rate mensili.
Ancelotti e gli altri big candidati
Tavecchio ha dichiarato pubblicamente che nel prossimo Consiglio Federale proporrà il nome di un big della panchina. Quotazioni in ascesa per Carlo Ancelotti, ora senza panchina che da Vancouver attende una proposta. L’ex Milan sembra abbia intenzione di diventare c.t., ma vuole ampie garanzie. Il suo progetto dev’essere diverso e importante potrebbe essere il ruolo di Paolo Maldini, pronto a ritorno, finalmente, nel calcio italiano con un ruolo ben definito. Le alternative sono rappresentate da Antonio Conte, che per due anni è stato selezionatore, Roberto Mancini, che ha fatto capire di essere disponibile, e Claudio Ranieri. Mentre non sembra probabile la pista che porta allo juventino Allegri.