567 CONDIVISIONI
31 Agosto 2015
09:27

Italia, le convocazioni: Conte chiama Insigne last minute, Giovinco forfait

Nove dei 29 calciatori convocati da Antonio Conte per le gare della Nazionale militano all’estero. La bella prestazione contro la Samp ha spinto il ct a convocare anche Insigne a Coverciano. Giovinco lascia il ritiro per infortunio. Azzurri impegnati nel doppio confronto con Malta e Bulgaria per le qualificazioni a Euro 2016.
A cura di Maurizio De Santis
567 CONDIVISIONI
Antonio Conte, ct della Nazionale
Antonio Conte, ct della Nazionale

Andrea Pirlo, mai vi avrebbe rinunciato. La novità Sebastian Giovinco e un altro ritorno, Domenico Criscito. Antonio Conte dirama le convocazioni ufficiali in occasione delle prossime sfide che attendono la Nazionale (seconda nel gruppo H di qualificazione a Euro 2016) e sorprende tutti riportando in Azzurro quei calciatori che all'estero sembrano aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori. Impossibile con chiamare il ‘professore' e la sua ‘maledetta', la chiavi della regia saranno ancora una volta affidate all'ex della Juventus adesso volato negli States, tra le fila dei New York City. In attacco non ci sarà la ‘formica atomica' che ha avuto bisogno di emigrare dall'altra parte del mondo per guadagnare la fiducia del ct (non indossava la maglia della Nazionale da un anno, dal match con l'Albania): in Major League sta trascinando il suo Toronto verso i playoff e in classifica marcatori il suo nome spicca in cima ai cannonieri. A causa dell'infortunio muscolare rimediato nella partita di Mls contro Montreal l'ex bianconero ha dato forfait. Contro Malta (3 settembre) e Bulgaria (6 settembre a Palermo) ci sarà anche lui assieme all'ex Genoa che in queste ore calde di calciomercato è stato accostato (senza fortuna) ai nerazzurri dell'Inter.

I convocati passano a 28: c'è Insigne, via Giovinco

In totale sono 29 i calciatori rispetto ai 28 della prima lista: uno in più s'è aggiunto nelle ultime ore, si tratta di Lorenzo Insigne, autore di una buona prestazione da trequartista e nelle vesti di uomo assist (apprezzabile in particolare quello servito a Higuain). "E' sempre una bella soddisfazione vestire la maglia dell'Italia – ha ammesso il calciatore del Napoli una volta appresa la notizia della convocazione -, speriamo che Conte mi dia una possibilità". Appuntamento al raduno di Coverciano, laddove ci saranno anche i 9 Azzurri militano all'estero, tra cui Darmian, Verratti, El Shaarawy, Pellè, Immobile. Questi i 29 convocati azzurri per le partite contro Malta e Bulgaria valide per le qualificazioni europee:

portieri Gianluigi Buffon (Juventus), Daniele Padelli (Torino), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain/Fra)
difensori Francesco Acerbi (Sassuolo), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Zenit San Pietroburgo/Rus), Matteo Darmian (Manchester United/Ing), Mattia De Sciglio (Milan), Manuel Pasqual (Fiorentina), Andrea Ranocchia (Inter)
centrocampisti Andrea Bertolacci (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Marco Parolo (Lazio), Andrea Pirlo (New York City/Usa), Roberto Soriano (Sampdoria), Marco Verratti (Paris Saint Germain/Fra), Lorenzo Insigne (Napoli).
attaccanti Antonio Candreva (Lazio), Eder (Sampdoria), El Shaarawy (Monaco/Fra), Gabbiadini (Napoli), Immobile (Siviglia/Spa), Pellè (Southampton/Ing), Vazquez (Palermo), Zaza (Juventus).

567 CONDIVISIONI
Insigne rivela il 'segreto' del suo colpo vincente: "Il 'tiraggiro' è di Del Piero non mio"
Insigne rivela il 'segreto' del suo colpo vincente: "Il 'tiraggiro' è di Del Piero non mio"
Bernardeschi falso nove: le formazioni ufficiali di Italia-Spagna in Nations League
Bernardeschi falso nove: le formazioni ufficiali di Italia-Spagna in Nations League
Italia contro la Spagna col falso nueve, Mancini: "Assenze pesanti, ma abbiamo tante soluzioni"
Italia contro la Spagna col falso nueve, Mancini: "Assenze pesanti, ma abbiamo tante soluzioni"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni