Italia, ti aspetta un futuro da sparring partner in amichevole
L’Italia adesso si trova davanti a una situazione quasi nuova. Perché gli azzurri non giocheranno i Mondiali e fino a settembre non disputeranno alcun match ufficiale. Ventura andrà via, Tavecchio cercherà un nuovo allenatore, vorrebbe un big, che dovrà riorganizzare tutto. L’unica certezza è che a marzo l’Italia disputerà due partite amichevoli, poi potrebbe purtroppo fare da sparring partner in Primavera a un paio di squadre che in Russia ci andranno.
Le amichevoli con Argentina e Inghilterra
La partita con la Svezia rimarrà l’ultima per gli azzurri fino al 23 marzo quando in Italia arriverà l’Argentina di Messi e Dybala. Quattro giorni dopo la nostra Nazionale scenderà in campo a Wembley e sfiderà l’Inghilterra di Southgate. In panchina potrebbe esserci il nuovo Commissario Tecnico, oppure Gigi Di Biagio, tecnico dell’Under 21, che potrebbe fare da traghettatore in attesa di un vero e proprio selezionatore.
Sparring partner pre Mondiali
Poi l’attività riprenderà quando sarà finito il campionato e dopo che sarà giocata la finale di Champions League. L’Italia disputerà due partite amichevoli e c’è da scommettere che tante squadre che vorranno preparare al meglio Russia 2018 chiederanno alla nostra federazione di giocare tra la fine di maggio e i primi di giugno. E in quel caso sicuramente in panchina ci sarà il tecnico che guiderà l’Italia verso l’Europeo 2020.
Gli stage non si faranno
Ventura aveva programmato una serie di stage che con ogni probabilità salteranno. Prima di tutto perché materialmente non servono più in quanto non c’è da programmare il Mondiale. Il primo dei quali doveva esserci a dicembre e certamente sarà cancellato. Lo stesso destino dovrebbero avere quelli di gennaio, febbraio e aprile. Russia 2018 non è da programmare e il nuovo allenatore, chiunque esso sia, avrà modo di valutare tutti i suoi giocatori nelle partite amichevoli in programma.