Italia fuori dal Mondiale, Shevchenko: “Sconvolto, ma che sfortuna!”
L'esclusione dell'Italia dal Mondiale in Russia ha fatto ovviamente il giro del mondo in un istante. Tutti allibiti, sconvolti per una assenza che peserà tantissimo. Perchè se è vero che il fallimento nel segno del ct Ventura ha già creato un vortice in cui è stato risucchiato l'intero indotto vero o presunto attorno alla Nazionale ai Mondiali, è pur vero che a livello calcistico mancherà nella kermesse iridata una delle protagoniste assolute di sempre. Tra i tanti che hanno manifestato il loro disappunto, moltissimi che in Italia ci hanno giocato, o allenato e che sono rimasti legati al nostro movimento calcistico. Come Andiy Shevchenko, attuale tecnico del'Ucraina ed ex stella del Milan.
Italia fuori dal Mondiale, sconvolgente
Durante un’intervista a un giornale ucraino, l’ex giocatore del Milan e della nazionale dell'Europa dell'Est non ha nascosto la sua delusione nel vedere gli azzurri fuori dal Mondiale: “Gli italiani mi hanno sconvolto. Ma nel calcio può essere tutto allo stesso tempo facile e difficile: per vincere, è necessario concretizzare le occasioni. Nella partita contro gli svedesi, la squadra azzurra non l’ha fatto in alcun modo, anche se le statistiche, ovviamente, parlano da sole”.
Beffa, sfortuna, destino
Un durissimo e impietoso ko che ha delle radici profonde sulle quali dover lavorare perché ciò non accada più. Sulle ragioni del fallimento italiano Sheva non ha elementi per trarre una diagnosi ma l'idea di fondo è la stessa di molti: “Per la prima volta dopo 60 anni la Nazionale italiana non parteciperà al Mondiale. Ma non dimentichiamo che gli italiani erano nello stesso gruppo della Spagna e hanno comunque racimolato 23 punti. In altri casi, sarebbero stati sufficienti per il primo posto, ma sono stati sconfitti ai playoff. Senza nulla togliere ai meriti della squadra svedese gli Azzurri non sono stati per niente fortunati. L’Italia non meritava un simile destino”