video suggerito
video suggerito

Italia, Bonucci chiede pazienza: “Per tornare a vincere servirà tempo”

Il difensore del Milan, alla vigilia del match di Wembley con l’Inghilterra, parla della rinascita azzurra: “Non sarà facile e veloce. Serve pazienza e mi auguro che i giovani possano crescere in fretta”.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia che cerca di ripartire dopo l'apocalisse dell'eliminazione mondiale, ha la faccia segnata dalle tante battaglie dei "senatori" sopravvissuti alla tragedia sportiva che ha colpito Giampiero Ventura e la stessa Federazione. Sceso in campo anche contro l'Argentina, Leonardo Bonucci potrebbe però essere l'unico della vecchia guardia a giocare con l'Inghilterra: "Non dobbiamo più pensare al passato e a ciò che non abbiamo raggiunto – ha dichiarato il milanista – Cerchiamo di guardare avanti perché abbiamo una Nazionale di giovani che non ha esperienza internazionale e queste partite servono per crescere e fare esperienza".

Il cambiamento italiano

"Credo che la rinascita non sarà facile e veloce. Serve pazienza e mi auguro che i giovani possano crescere in fretta. Cercherò di fare quello che posso per aiutarli e mi metterò a disposizione per tutti. Affronteremo una squadra che è ripartita dopo qualche problema, ma abbiamo la possibilità di metterli in difficoltà. L'Italia è in un periodo di profondo cambiamento e per vincere ci vorrà tempo. Dobbiamo fare esperienza anche in Nazionale, visto che con i club in pochi giocano partite importanti".

Immagine

Le idee di Di Biagio

In attesa di un nuovo eventuale commissario tecnico, Bonucci ha poi chiesto al gruppo azzurro di seguire l'attuale ct e di credere nelle sue indicazioni: "La nostra storia parla di Nazionali che hanno vinto con una ferrea fase difensiva ma i tempi cambiano e al momento abbiamo tanti giovani talentuosi in attacco, ai quali sarà difficile chiedere di difendere e vincolarli. Mister Di Biagio ha dato loro facoltà di spingere nell'uno contro uno. Dobbiamo credere in queste idee e continuare così. Serve pazienza e speriamo che qualche talento possa fiorire il prima possibile".

La Juventus e i Mondiali

Dopo aver parlato della sua esperienza in bianconero ("Ho passato 7 anni bellissimi alla Juve e ho vinto tanto. Sarò contento di rivedere tanti amici ai quali ho voluto bene, sarà una giornata particolare"), Bonucci ha poi concluso parlando dei prossimi Mondiali di calcio in Russia: "Sarà molto difficile guardarli da casa e probabilmente in quel momento realizzeremo davvero il tutto. Giocare il Mondiale è una tappa che fa crescere ma dobbiamo guardare avanti e ripartire con tanta voglia. Donnarumma? In questo momento deve solo pensare a crescere e non a sostituire Buffon. Deve stare tranquillo".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views