Inter, prima vittoria per Pioli: battuto il Chiasso in amichevole
Buona la prima per Stefano Pioli. Ad una settimana dalla stracittadina, il nuovo allenatore dell'Inter ha potuto applaudire la vittoria della sua squadra contro il Chiasso: match giocato ad Appiano Gentile e contro la formazione che milita nella seconda serie del campionato svizzero. Scesa in campo con i giocatori rimasti alla Pinetina perchè non convocati dalle rispettive nazionali, la formazione nerazzurra ha trovato il gol di Icardi su rigore: arrivato poco dopo il quarto d'ora di gioco.
Al pareggio degli svizzeri, hanno poi risposto il giovane Miangue al 33esimo e Biabiany al quinto del secondo tempo. Nel 4-2-3-1 scelto dal tecnico interista, hanno trovato spazio dall'inizio sia Kondogbia che Gabigol, che ha giocato alle spalle di Icardi e chiuso la sua gara senza trovare la porta avversaria.
La certezza Icardi
Un buon test per Stefano Pioli che, nei due tempi da 35 minuti contro gli svizzeri, ha potuto verificare la forma fisica dei suoi giocatori e il loro adattamento ai suoi nuovi metodi di lavoro. In attesa del rientro dei nazionali (mancavano ben tredici giocatori) e del recupero di alcuni acciaccati (Ranocchia, Ansaldi e Palacio sono rimasti fuori per precauzione), il tecnico è rimasto soddisfatto soprattutto di Mauro Icardi: ad oggi l'unica certezza in casa Inter.
Per i nerazzurri ci saranno ora due giorni di stop, con la ripresa degli allenamenti che è stata fissata per lunedì. Curioso il fatto che il Chiasso, nel giro di pochi giorni, abbia incontrato il Milan di Montella e tenuto a battesimo Pioli. Lo scorso 8 ottobre, infatti, i rossoneri vinsero con un punteggio più largo (5-0), mettendo in mostra un buon Gianluca Lapadula: giocatore in ballottaggio per scendere in campo dal primo minuto nel derby.