video suggerito
video suggerito

Inter-Juventus, probabili formazioni 36esima giornata di Serie A

Archiviata l’impresa di Madrid, la Juventus sarà di scena al “Meazza” contro la squadra di Roberto Mancini per un classico del calcio italiano. L’Inter non batte la vecchia signora da ben cinque anni. L’ultimo a riuscirci, fu lo “Special One” Mourinho.
A cura di Alberto Pucci
9 CONDIVISIONI
Immagine

Sale la febbre del sabato sera per uno dei match più sentiti della nostra Serie A. Dopo aver raggiunto la finale di Champions League, la Juventus sarà infatti in campo a San Siro contro l'Inter in quello che in molti definiscono il vero (e l'unico) "derby d'Italia". Ad aprire la 36esima giornata di campionato, sotto gli occhi dell'arbitro Daniele Doveri, saranno le due squadre di Roberto Mancini e Massimiliano Allegri: due tecnici chiamati a restituire gioco e successi (il "Mancio") e a confermare il trend positivo degli ultimi anni (il livornese). Nonostante siano già state giocate più di 200 partite, l'ansia e la tensione per l'ennesima sfida sono ancora intatte tra i tifosi di Inter e Juventus.

Nei novanta minuti di San Siro, ci saranno in palio non solo i tre punti ma anche l'onore e l'orgoglio di due club storicamente rivali. I precedenti sorridono ai nerazzurri, anche se negli ultimi cinque anni la Juventus non è mai uscita sconfitta dalla "Scala del calcio" milanese. L'ultima gioia nerazzurra, davanti al suo pubblico, è datata 16 aprile 2010 quando la squadra allenata da José Mourinho vinse 2-0 grazie alle reti di Maicon ed Eto’ò. Allargando le statistiche anche agli incroci a Torino, l'Inter non batte la Juventus da tre anni: 3 novembre 2012, Juventus-Inter 1-3 (doppietta di Milito e gol di Palacio, con in panchina Stramaccioni).

Roberto Mancini e Massimiliano Allegri arrivano alla sfida con umori e situazioni contrastanti. In casa Inter, nonostante la vittoria di Roma contro la Lazio, c'è sempre un po' d'ansia per una posizione in classifica che, al momento, non garantisce l'Europa League della prossima stagione. La Juventus, invece, arriva carica ai novanta minuti di Milano dopo la grande impresa di Madrid e i festeggiamenti per l'accesso alla finalissima di Berlino. Tra i nerazzurri, il tecnico dovrà fare a meno di Hernanes (squalificato) e Guarin (infortunato), ma ritroverà dal primo minuto Xherdan Shaqiri: poco impiegato in queste ultime partite. Rientrerà anche Brozovic che, con Medel e Kovacic, formerà i tre di centrocampo. Difesa e attacco confermati, con attenzione particolare su Maurito Icardi: l'ultimo, in ordine di tempo, a segnare alla vecchia signora.

Complice l'imminente finale di Coppa Italia, Massimiliano Allegri darà invece un po' di riposo ai reduci del "Bernabeu". Sarà probabilmente un 4-3-1-2 "inedito" per il livornese che dovrebbe schierare Romulo, Barzagli, Ogbonna e Padoin davanti a Storari. In mezzo giostreranno Sturaro, Marchisio e Pereyra, mentre in attacco Pepe e Coman saranno ai fianchi di Alvaro Morata. Il match winner di Madrid, infatti, dovrebbe scendere regolarmente in campo a causa della sua squalifica per la finale di Tim Cup. Oltre a Fernando Llorente, l'alternativa per Allegri si chiama Alessandro Matri: giocatore sempre utile in battaglie come quella contro l'Inter.

Probabili formazioni.

Inter (4-3-1-2): Handanovic; D'Ambrosio, Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Brozovic, Medel, Kovacic; Shaqiri; Icardi, Palacio. All. Mancini

Juventus (4-3-1-2): Storari; Padoin, Barzagli, Ogbonna, Romulo; Marchisio, Sturaro, Pereyra; Pepe, Morata, Coman. All. Allegri

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views