Inter, Barcellona trasferta sempre difficile: Bertini firma l’unica vittoria nel 1970
Non ci sono tantissimi precedenti tra l'Inter e il Barcellona: sono 5 gli incontri tra blaugrana e nerazzurri ed il bilancio è nettamente favorevole agli spagnoli che hanno vinto 4 volte contro una affermazione dei meneghini. I nerazzurri tornano al Nou Camp Nou dopo 8 anni e mezzo da quella sera del 28 aprile 2010 che valse l'accesso alla finalissima di Champions League, che i nerazzurri avrebbero vinto a Madrid contro il Bayern Monaco. Una sconfitta dolcissima che portò alla gioia irrefrenabile del 22 maggio che fu il completamento di un'annata stratosferica ed è entrato nella storia ultracentenaria del club milanese.
Quella sera viene ricordata più per la sceneggiata di Sergio Busquets, che portò all'espulsione di Thiago Motta, che per la rete di Gerard Piqué, bravissimo a trovare un buco nel fortino nerazzurro a 6′ dalla fine riaccendendo le speranze culé. Al 92′ molti cuori di tifosi interisti hanno abbassato la loro frequenza ma quando l'arbitro ha annullato il goal a Bojan per un precedente fallo di mano di Yaya Tourè sono tornati a battere più forti che mai. In quella stessa stagione, Barça ed Inter erano inserite nello stesso girone della prima fase e il 24 novembre del 2009 al Nou Camp i padroni di casa vinsero per 2-0 (Piqué e Pedro).
Sconfitte pesanti nel 1959 e del 2003
Come già anticipato, non ci sono state grandissime serate per i colori nerazzurri in casa del Barcellona: il 7 maggio del 1959 le due squadre si affrontarono per la prima volta in terra di Spagna nei quarti di finale di Coppa delle Fiere e i catalani vinsero 4-0 con la doppietta di Ribelles, goal di Villaverde e Segarra. Il Barça si impose anche nel match di ritorno per 4-2. Un'altra sconfitta pesante è arrivata nella seconda fase a gironi della Champions League 2002/2003: 3-0 per la squadra di Radomir Antić in virtù delle reti di Saviola, Cocu e Kuivert.
L'unica vittoria interista al Camp Nou è targata Bertini
L'Inter è riuscita ad espugnare soltanto una volta il Nou Camp: era il 14 gennaio 1970 e i nerazzurri affrontarono il Barcellona negli ottavi di finale di Coppa delle Fiere. La Beneamata era guidata in panchina da Heriberto Herrera e si portò in vantaggio dopo 7′ con Roberto Boninsegna ma dopo subì il pareggio ad opera di Fusté. Poco dopo la mezz'ora, quel fenomenale mediano che era Mario Bertini venne lanciato a rete da Sandro Mazzola e realizzò il gol del definitivo 2-1. Al ritorno a San Siro le due squadre pareggiano per 1-1 e i nerazzurri riuscirono a superare il turno ma la loro corsa si fermò in semifinale con l'Anderlecht.