4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Insigne, Bernardeschi e Zaza: il tridente anti Germania dell’Italia

Età media, 23 anni. Per l’attacco Conte sceglie la ‘meglio gioventù’ del campionato italiano. La gara dell’Allianz Arena test importante anche per le scelte in chiave Euro 2016. Il ct: “Rispetto, niente paura per la Germania”
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
Immagine

Età media, 23 anni. Il tridente che Conte ha scelto per affrontare la Germania nell'amichevole dell'Allianz Arena fa perno sulla ‘meglio gioventù' del campionato italiano. Lorenzo Insigne e Federico Bernardeschi agiranno ai lati di Simone Zaza, toccherà a loro mettere sotto pressione, colpire e affondare la difesa tedesca nell'ultimo test degli Azzurri prima di rituffarsi in Serie A. Si torna a Monaco di Baviera dopo un paio di settimane fa la Juventus venne rimontata e sconfitta nei supplementari dal Bayern: squadra di Guardiola ai quarti di Champions, bianconeri eliminati. La sfida coi tedeschi riserva sempre emozioni particolari: nel 1982 l'Italia alzò la Coppa del Mondo in Spagna contro di loro, Berlino 2006 segnò il trionfo della Nazionale di Lippi, all'Europeo una doppietta di Balotelli tolse il sorriso anche alla Merkel in tribuna.

Un banco di prova importante, il secondo dopo il test con la Spagna (1-1) che ha offerto al commissario tecnico riscontri interessanti, valutazioni fondamentali per definire la lista dei 23 che prenderanno parte a Euro 2016 in Francia. Quale formazione scenderà in campo domani sera (ore 20.45)? A giudicare da quanto provato in allenamento, l'ex juventino confermerà il tridente ma ne cambierà gli interpreti: contro la Roja Eder, Pellé e Candreva partirono dall'inizio poi l'ingresso di Insigne cambiò il corso della gara, adesso l'esterno del Napoli avrà una chance da titolare assieme a Zaza e Bernardeschi.

In difesa Acerbi prende il posto di Astori: è la sua seconda presenza in azzurro dopo gli otto minuti giocati nel 2014 nell'amichevole con l'Albania. Darmian e Bonucci completano il reparto arretrato. A centrocampo conferme per Thiago Motta che avrà accanto Montolivo e Giaccherini. In Germania non ci sarà Bonaventura: il centrocampista Milan, bloccato dalla febbre, torna a casa.

 

Conte: "Rispetto, niente paura per la Germania"

Un test importante, il secondo di fila. Così Conte presenta la gara dell'Allianz Arena contro la Germania. "Abbiamo scelto queste due gare importanti proprio per testarci e vedere a che punto siamo – ha ammesso il ct in conferenza stampa -. Sappiamo di scontrarci con i migliori, cercheremo di fare la nostra partita con grande rispetto e senza paura". Azzurri a Monaco col tridente composto da Zaza, Bernardeschi e Insigne: tre candidati alla prossima avventura europea in Francia. "E' l'ultima occasione per osservare ancora meglio alcuni ragazzi che hanno poca esperienza internazionale – spiega il c.t. azzurro -. Poi tra un mese e mezzo farò le convocazioni. La rosa dei 23? Una buona base c'è già, è inevitabile. Per il resto dovrò fare delle valutazioni".

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views