11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, le scelte di Conte per Euro 2016: Insigne favorito su Eder

Il c.t. Conte ha già scelto 15 calciatori per Euro 2016. Per i posti restanti hanno buone chance Insigne, Zaza e Bernardeschi. Donnarumma potrebbe insidiare Perin.
A cura di Alessio Morra
11 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Europei si avvicinano e le amichevoli di lusso con Spagna e Germania sono probabilmente decisive per le scelte di Antonio Conte, che ha già le idee abbastanza chiare per quanto riguardo quindici giocatori che andranno con lui in Francia. I dubbi sono tanti e riguardano anche calciatori che fin qui hanno brillato in campionato come Insigne e Bernardeschi, ma Conte pensa anche al destino di due simboli come Pirlo e De Rossi e tiene anche in considerazione il diciassettenne Donnarumma, che pare in concorrenza con Perin per il ruolo di terzo portiere.

I sicuri – Lo scheletro della nazionale è stato già disegnato. Buffon e Sirigu sono intoccabili, così come i difensori della Juventus Barzagli, Bonucci e Chiellini, Darmian del Manchester United e Antonelli del Milan, questi ultimi possono anche giocare anche a centrocampo, reparto in cui sono intoccabili Marchisio, Verratti, Parolo, Florenzi, Giaccherini. Mentre per l’attacco sicuri sono Pellé, Candreva e il ‘Faraone’ El Shaarawy.

Perin vs Donnarumma – Il portiere del Genoa dovrebbe essere il favorito per il ruolo di terzo portiere, in virtù della sua esperienza e perché ha fatto praticamente sempre parte del gruppo azzurro. Ma Donnarumma corre veloce e dopo essersi preso il posto da titolare nell’Under 21 potrebbe anche scalzare Perin in azzurro.

Astori e De Silvestri – In difesa i dubbi sono due. Per l’esterno destro c’è De Silvestri abbastanza favorito su De Sciglio, che paga la tanta panchina. Difficile invece capire chi preverrà tra Astori e Acerbi, entrambi autori di un ottimo campionato. Il difensore della Fiorentina ha una maggiore esperienza internazionale e con la Spagna ha disputato anche una bella partita, ma il centrale del Sassuolo ha disputato un’annata eccezionale. Al momento sono pari.

 

Thiago Motta, Montolivo e Jorginho – Conte ha deciso di non convocare Pirlo e De Rossi, due dei pochi centenari azzurri. Il primo andando a New York di fatto si è auto-escluso, mentre il seconda paga un’annata deludente. Due le maglie ancora libere. Thiago Motta a sorpresa sembra aver scalzato con un grande sorpasso Montolivo e Jorginho, che si giocano l’ultimo posto in mediana Il centrocampista del Milan è una certezza e ha un conto aperto con la nazionale – sbagliò un rigore nei quarti di Euro 2012 con l’Inghilterra e un infortunio gli impedì di prendere parte a Brasile 2014 – e vuole chiuderlo. Jorginho però sta disputando un campionato superlativo e se con la Germania, contro cui dovrebbe essere titolare, mostrerà di avere la personalità giusta potrebbe essere il secondo italo-brasiliano del centrocampo azzurro.

Insigne lotta con Eder – Tra gli attaccanti italiani nessuno ha fatto più gol del ‘Magnifico’, autore in stagione anche di dieci assist. Il gol e la bella prestazione offerta con la Spagna aumentano le quotazioni europee di Insigne, che potrebbe incredibilmente spingere fuori dall’elenco Eder, titolare quasi per un anno che rischia di pagare a caro prezzo il lungo digiuno realizzativo con l’Inter.

Bernardeschi e Zaza – L’esordio da favola contro la Spagna ha fatto luccicare ulteriormente il gioiello della Fiorentina che adesso si gioca il posto con Soriano, calciatore su cui spesso ha puntato il c.t., ma che adesso potrebbe essere messo da parte. Il ruolo di vice Pellé invece se lo giocano Zaza e Immobile. L’attaccante granata si è appena infortunato e rischia di rimanere fuori per un mese e quest’infortunio potrebbe lasciare campo libero allo juventino Zaza.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views