Immobile sempre più capocannoniere, Mertens non si ferma più. Torreira, che gol
Ci eravamo lasciati con il digiuno da gol di Ciro Immobile nel match contro il Bologna dell’ultimo turno infrasettimanale. Ebbene l’attaccante della Lazio, attuale capocannoniere di questa Serie A 2017/2018, non ha perso occasione per ritornare al gol sul malcapitato Benevento sommerso dai biancocelesti con un sonoro 5-1. Non va in gol ma resta in scia Dybala che a ‘San Siro’, pur non avendo brillato, è stato autore di un match molto importante in cui è stato bravo a servire l’assist per il primo gol di Higuain.
‘Pipita’ che ritorna di prepotenza nella classifica marcatori dopo la doppietta rifilata al Milan nell’anticipo del match di sabato. A Roma però comincia a perdere il sorriso Dzeko, a secco in campionato dal match giocato proprio contro i rossoneri. Gli ultimi gol complessivi per il bosniaco risalgono invece alla straordinaria gara giocata contro il Chelsea in Champions League. Mertens continua a fare il fenomeno contro il Sassuolo con il gol numero 10, mentre sorprende la spettacolare doppietta del sampdoriano Torreira a ‘Marassi’ contro il Chievo.
Immobile sempre solo in testa
Non perde occasione di andare in rete contro la squadra che ha ottenuto il maggior numero di risultati negativi in Europa: il Benevento. Ciro Immobile con la sua Lazio, che ha passeggiato al ‘Vigorito’ vincendo 5-1, non poteva mancare l’appuntamento con il gol rinviato nel match di mercoledì contro il Bologna. Un gol, quello realizzato in terra sannita, che gli ha consentito di portarsi a quota 14 al primo posto in solitaria.
L’attaccante campano dei biancocelesti stacca così Dybala che nella gara contro il Milan di sabato non è riuscito ad andare in gol. Per Immobile anche un assist vincente per il momentaneo 3-0 di Marusic e la gioia di aver trovato finalmente una continuità incredibile che forse non vedeva dai tempi di Torino quando, in coppia con Cerci, riuscì a giocare una delle sue stagioni più positive dopo quella in Serie B con il Pescara di Zeman.
Dybala fondamentale a ‘San Siro’ ma a secco di gol
E’ stato davvero importante il gioco di Paulo Dybala a ‘San Siro’ contro il Milan. L’attaccante della Juventus però non ha dato seguito al magistrale gol su punizione realizzato contro la Spal mercoledì all’Allianz Stadium, accontentandosi si aver servito comunque un assist fondamentale per Gonzalo Higuain. Resta quindi fermo a 11 gol la ‘Joya’ che ha avuto però il merito di aver giocato ancora una buona partita nonostante fosse stato accerchiato al meglio dagli uomini di Montella che hanno però tralasciato poi la pericolosità di Higuain.
Per il numero 10 della Juventus un distacco di 3 gol nei confronti di Immobile che dovrà essere subito accorciato nel corso delle prossime gare di campionato. Il compito però, visto il rimo dell’attaccante campano, sarà davvero difficile.
Il fenomeno Torreira incanta ‘Marassi’
Nel 4-1 finale con cui la Sampdoria ha battuto in casa il Chievo di Maran c’è tanto da dire. Soprattutto che, oltre alla quinta vittoria su cinque in casa da parte dei blucerchiati, il club del presidente Ferrero può coccolarsi un vero fenomeno del centrocampo: Lucas Torreira. Contro i clivensi è arrivata un’incredibile doppietta che conferma ulteriormente il valore assoluto di questo calciatore che però ancora, misteriosamente, non viene convocato dalla Nazionale dell’Uruguay. Ma questi sono altri discorsi.
Nel pomeriggio di ‘Marassi’ il funambolo ex Pescara ha messo a segno il primo gol direttamente da calcio di punizione. Un gol pazzesco, da capogiro, da folli, che solo un campione è in grado di realizzare. Il secondo invece, gli ha permesso di inserirsi di prepotenza nella classifica marcatori e di provare magari a tramutarsi anche in un calciatore capace di essere bravo nelle finalizzazioni e non soltanto nella costruzione del gioco come lo era lo scorso anno.
Mertens non si ferma più
Ha ripreso il ritmo dello scorso anno. Dries Mertens ormai non è più una novità nel tabellino dei marcatori del Napoli. Anche contro il Sassuolo, il bomber della squadra azzurra è andato in gol nel 3-1 finale con cui la squadra di Sarri ha battuto il Sassuolo al ‘San Paolo’. Per il funambolo belga è il gol numero 10 in campionato. Doppia cifra raggiunta quindi anche per questa stagione (e non c’erano dubbi) e un ritmo gara davvero impressionate.
Anche contro i neroverdi solita gara al centro dell’area di rigore dove fra Cannavaro e Acerbi è stato una vera spina nel fianco. Staccato anche Dzeko che lo ha accompagnato fino alla 7a realizzazione prima di fermarsi senza trovare più la via del gol. Napoli si coccola il suo gioiello sperando che i suoi gol continuino a portare più vittorie possibili.
E’ tornato a far paura Higuain
Già, non ha mai abbandonato l’idea di poter scalare diverse posizioni per raggiungere quanto prima i primi posti di questa classifica marcatori. Gonzalo Higuain ha mostrato a tutti di essere un calciatore capace di accendersi in qualunque occasione. Ha avuto il merito di aspettare che la Juventus riuscisse ad assestarsi in questa nuova stagione per riemergere oggi e fare quello che la società si è sempre aspettata di vedere da lui: i gol.
Sono 6 al momento in 11 giornate. Un po’ a rilento ma comunque importanti per cominciare adesso a pensare di poter essere pericoloso proprio in coppia con Dybala e provare, proprio insieme al connazionale argentino, a ripetere magari quel tendem vincente di qualche anno fa alla Juve: Del Piero-Trezeguet, che tanto faceva impazzire i tifosi capace di andare in gol con una facilità e una continuità disarmante. Staremo a vedere, le premesse ci sono tutte.
Il ‘Pipita’ ha anche il merito di essersi reinventato in questa Juve mettendosi a completa disposizione di Allegri anche in fase di copertura e di impostazione dell’azione. Per lui, ad oggi, sono 101 i gol realizzati complessivamente in Serie A.
Dzeko e gli altri
E se di Dzeko abbiamo già detto che il bosniaco non riesce a staccarsi dagli attuali 7 gol, non si può dire lo stesso di altri bomber che in questa giornata sono andati in rete incrementando il proprio score personale.
Uno su tutti è Rodrigo De Paul dell’Udinese che con la rete su calcio di rigore, oltre a contribuire al successo dei friulani contro l’Atalanta, ha raggiunto la sua marcatura numero 3 in campionato. A 4 realizzazioni troviamo invece Duvan Zapata che nello spettacolare 4-1 della Sampdoria, è stato protagonista del momentaneo 3-1 su assist di Quagliarella. Torna al gol anche Callejon. La sua, è stata una marcatura rocambolesca, direttamente da calcio d’angolo infatti, su presunto tocco di Consigli, la palla è finita in rete e il gol è stato attribuito proprio allo spagnolo che fa 5 in campionato.
Da tenere d’occhio anche il sorprendente Benassi che con la Fiorentina, contro il Crotone, ha messo a segno il gol numero 3 in campionato, terzo consecutivo.
Allo stesso numero di marcature anche Parolo che a Benevento partecipa alla festa del gol della Lazio in terra sannita, senza dimenticare Stephan El Shaarawy che cala il suo personalissimo tris all’Olimpico contro il Bologna nell’1-0 che ha permesso alla sua Roma di battere la squadra di Donadoni. Anche per lui, gol a dir poco spettacolare. Nel posticipo domenicale il Torino batte il Cagliari 2-1 trascinato anche da un super Iago Falque che realizza il suo gol numero 4 in campionato.