Il segreto di Pickford, ecco come il portiere dell’Inghilterra ha parato il rigore di Bacca
Jordan Pickford è diventato un eroe in Inghilterra. La nazionale dei Tre Leoni fino a lunedì scorso aveva perso sei volte su sette ai calci di rigori, ma dal dischetto i sudditi di Sua Maestà sono riusciti a farcela e il merito è anche del portiere dell’Everton che ha neutralizzato un calcio di rigore. Il ‘Sun’ ha scoperto che il numero uno di Southgate ha studiato e lo ha fatto fino all’ultimo secondo sbirciando gli appunti sui tiratori dei ‘Cafeteros’ sulla sua bottiglietta d’acqua.
Ovviamente c’è tensione quando si battono i rigori, figurarsi in una partita dei Mondiali in cui in palio c’è un quarto di finale. Pickford, classe 1994, con sole due stagioni di Premier da titolare alle spalle e con un ballottaggio vinto con Butland a pochi mesi dal Mondiale, aveva su di sé un peso enorme. Doveva cercare di neutralizzare uno o più rigori dei colombiani. Le prime tre conclusioni sono perfette, Falcao calcia centralmente e lo spiazza, i tiri che seguono quelli di Cuadrado e Muriel l’inglese li intuisce, ma non riesce a respingerli.
Poi dopo l’errore di Henderson calcia Uribe, il tiro centra la traversa. Sul 3-3 Pickford è fenomenale e respinge il tiro di Bacca, Dier chiude i conti. Curiosamente nessuno festeggia il goleador, tutti vanno da Pickford, che ha aiutato l’Inghilterra a sfatare un pesante tabù.
Pickford se li era studiati i rigoristi della Colombia, con il suo preparatore dei portieri. Ma si sa che per quanto si possa studiare e per quanto si possa essere preparati la tensione può giocare brutti scherzi e allora il numero uno inglese ha portato gli appunti con sé. Non aveva con se un foglietto dove c’era scritto come avrebbero calciato i rigoristi sudamericani, ma ha nascosto tutto sulla bottiglina. Avevano studiato bene il ventiquattrenne e il suo preparatore perché quattro colombiani su cinque hanno tirato esattamente doveva avevano previsto, l’eccezione Falcao. La parata su Bacca e gli appunti hanno portato nella storia dei Mondiali dell’Inghilterra Pickford.