152 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il bluff dell’Inter: nel 2016 9 punti in 8 partite e Mancini vicino all’addio

Dal 5 gennaio ad oggi i nerazzurri hanno conquistato tanti punti quanti il Torino, il Genoa, il Chievo e il Carpi. La Juve ne ha 15 in più, il Napoli 12, il Milan e la Roma 6, la Fiorentina e il Bologna 5, la Lazio 4. Dati che confermano come Mancini senza Champions a fine anno verrà esautorato dall’incarico.
A cura di Alessio Pediglieri
152 CONDIVISIONI
Immagine

La sconfitta di Firenze certifica l'addio dell'Inter ad ogni sogno di gloria. La Champions è oramai lontana, un affare per altri, come Roma e Fiorentina che hanno ritrovato il passo migliore e si sfidano per la terza piazza a disposizione visto che il primo e il secondo posto sono dominio di Juventus e Napoli. Adesso i nerazzurri di Mancini sono al quinto posto ma anche incalzati dalle squadre che da dietro spingono per ritrovare la luce. E se si guardano le statistiche dall'inizio del 2016, i nerazzurri appaiono più corazzati per difendersi nella lotta per la salvezza che per un posto in Europa.

2016 da retrocessione

A dirlo sono i numeri. Nelle 8 partite disputate dallo scorso 5 gennaio 2016  ad oggi l'Inter ha racimolato la pochezza di 9 punti. Una media che la inserisce tra le squadre che nel 2016 lotterebbero per non retrocedere, altro che Europa. E con Thohir in tribuna al Franchi, una squadra smemorata e nervosa in campo (con due espulsi e tanti – troppi – falli da disperazione per frenare il gioco altrui), Roberto Mancini non ha perso solamente una partita. Ha rischiato di perdere la faccia confermando quello che le malelingue bisbigliano dal battibecco con Sarri: non ha più in pugno lo spogliatoio.

Sempre i numeri comandano. La Juventus nelle ultime 8 giornate ha guadagnato 15 punti ai nerazzurri, superandoli, mettendo la freccia e affumicandoli in curva. Lo stesso per il Napoli, (+12 ai nerazzurri) e per il Milan. Con i cugini che malgrado le difficoltà dall'inizio del 2016 hanno ottenuto 15 punti in 8 gare (+6 all'Inter) confermandosi tra le prime squadre in ascesa dalle retrovie. Anche Roma e Fiorentina hanno fatto meglio (15 punti i giallorossi, 14 i viola). Così come il Bologna di Donadoni (14 punti in 8 gare) e la Lazio (13 in 8 turni).

In media con il Carpi e il Verona

L'Inter? l'armata nerazzurra che fino a due mesi fa parlava di tricolore e Champions ha racimolato gli stessi punti di Torino, Genoa, Chievo e Carpi. Un punticino in più del  Palermo, due rispetto al Verona, Empoli e Sassuolo, quattro sull'Atalanta e la Sampdoria. Leggendo i nomi non certo avversarie per i principali obiettivi stagionali, anzi. Tanto che in una ipotetica classifica relativa solamente al 2016, l'Inter si ritroverebbe quartultima a soli 2 punti dalla zona retrocessione.

La classifica del 2016

Juventus 24 (+15)
Napoli 21 (+12)
Milan 15 (+6)
Roma 15 (+6)
Fiorentina 14 (+5)
Bologna 14 (+5)
Lazio 13 (+4)
Torino 9 
Genoa 9
Chievo 9
Carpi 9
Inter 9 
Palermo 8 (-1)
Verona 7 (-2)
Empoli 7 (-2)
Sassuolo 7 (-2)
Atalanta 5 (-4)
Sampdoria 5 (-4)

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views