video suggerito
video suggerito
L'ultima partita di Totti con la Roma

Il bel gesto di Totti, consegna la fascia di capitano a Matteo Almaviva

Con gli occhi ancora gonfi per le lacrime, il ‘dieci’ della ‘magica’ si avvicina al più giovane capitano del settore giovanile romanista (classe 2006, Pulcini) e gli mette al braccio la fascia di capitano stabilendo così un ponte ideale tra il presente e il futuro.
A cura di Maurizio De Santis
5.365 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Chi è il ragazzino al quale Francesco Totti ha consegnato la fascia di capitano nel giorno del suo addio al calcio e alla Roma? Si chiama Mattia Almaviva, ha una decina d'anni (classe 2006) gioca nel settore giovanile giallorosso (categoria Pulcini) ed è il più giovane a ricevere una sorta d'investitura ufficiale da parte ‘dell'ottavo Re di Roma'. Il tempo dirà se sarà lui il nuovo simbolo della Città Eterna. Adesso è presto, lasciatelo stare: è solo un ragazzino che ha ancora bisogno di divertirsi ma domenica sera è già entrato a far parte della storia del calcio romanista.

Accade tutto nel giro di pochi attimi. Il campione capitolino ha ancora gli occhi rossi per le lacrime e la commozione, è appena uscito dal sottopassaggio nel quale era rientrato al termine del match dopo il triplice fischio: torna sul rettangolo verde e davanti ai settantamila dell'Olimpico dopo aver preso il microfono e parlato  alla folla – leggendo una lettera di commiato bellissima – si avvicina al ‘giovanotto', accenna un sorriso e con atteggiamento paterno gli lega al braccio la fascia di capitano.

Un gesto di alto valore simbolico come a stabilire un ponte ideale tra il presente (che è già passato e scorre sui titoli di coda, scandito dagli applausi e dal magone) e il futuro tutto da scrivere: Totti appende gli scarpini al chiodo, chiude un capitolo della propria vita di uomo e calciatore, si prepara ad affrontare una nuova stagione della propria esistenza ("ho un po' paura, adesso ho bisogno di voi… non è come tirare un rigore"), consegna agli archivi 25 anni di carriera trascorsi sempre dalla stessa parte e con la stessa maglia, passa il testimone alle generazioni future. Suo figlio Cristian è lì, accanto a lui e assiste a tutta la scena.

5.365 CONDIVISIONI
85 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views