Un bellissimo messaggio scritto da Lionel Messi a Francesco Totti. Il campione del Barcellona e dell'Argentina, cinque volte Pallone d'Oro ha postato su Facebook una frase rivolta all'ex capitano della Roma che domenica scorsa ha dato il suo addio alla maglia giallorossa (ma forse non ancora al calcio giocato).

Sei incredibile, capitano! Ti auguro il meglio per la prossima tappa della tua vita.

Poche parole ma di alto valore simbolico. Un omaggio speciale da ‘dieci' a dieci'. Una mano tesa tra giocatori che hanno segnato (nel caso del Pupone) e segnano ancora un'epoca del calcio internazionale. Una frase semplice tra due simboli dei rispettivi club: da un lato il ragazzo di Porta Metronia che da piccolo sognava d'indossare la maglia della squadra per quale faceva il tifo e lo ha fatto senza cedere alle lusinghe milionarie (disse no all'offerta del Real Madrid); dall'altro la Pulce che con la casacca dei blaugrana ha costruito la propria leggenda e assieme a Cristiano Ronaldo è uno dei più forti al mondo.

Dieci campioni per il numero 10. Negli occhi dei tifosi c'è ancora la cerimonia di addio per Totti, celebrata dopo la vittoria per 3-2 contro il Genoa che ha consegnato alla Roma il secondo posto e l'accesso diretto alla fase a gironi della Champions. Prima del fischio d'iniziosui maxi-schermi dello stadio Olimpico sono state trasmesse le testimonianze video di alcuni grandi calciatori che il capitano ha incontrato nel corso della sua carriera in giallorosso. Il primo videomessaggio è stato quello di Paolo Maldini, seguito da Antonio Cassano, Alessandro Del Piero, Gigi Buffon, David Beckham, Sergio Ramos, Clarence Seedorf, Steven Gerrard e Daniele De Rossi (in lacrime al momento della consegna del trofeo commemorativo).