I piatti preferiti di Cristiano Ronaldo. E dove potrà mangiarli, una volta alla Juventus?
La trattativa che può portare Cristiano Ronaldo alla Juventus sta facendo impazzire i tanti tifosi bianconeri (e non solo) che da tempo attendevano un campione di questo calibro dalle parti dell’Allianz Stadium. Un calciatore che, lasciando per un attimo da parte le qualità tecniche da fenomeno, è soprattutto un personaggio che ha da tempo preso la scena nel mondo del calcio. Dai suoi innumerevoli amori, dal suo modo di fare, le scelte e da quella passione sfrenata per le auto che ad oggi lo vede possedere quasi una ventina di esemplari di auto sportive, CR7 è diventato l’emblema del calcio moderno, ricco e famoso ma senza mai tralasciare le proprie radici familiari e riuscendo ad essere comunque molto umile.
Un fenomeno vero che non lascia la caso nessun dettaglio neanche quello che può sembrare più banale. Come ad esempio la dieta. Abbiamo provato ad immaginarlo, tenendo ben presenti i suoi gusti e le sue preferenza a tavola, a gestire la sua nuova possibile esperienza in Italia in rapporto con il cibo che troverà nel Bel Paese. Per una dieta più equilibrata dunque, in quali parti d’Italia, da Torino a Napoli, passando per Roma e altre incantevoli location, CR7 potrà addentare la sua pietanza preferita possibilmente light? Ecco una mappa.
La cucina piemontese come prima tappa
E’ inevitabile che restando a Torino, Cristiano Ronaldo dovrà per forza di cose avere il suo primo approccio con il cibo italiano proprio nel capoluogo piemontese. Tenendo ben presente la sua dieta che prevede una colazione abbondante al mattino, quasi internazionale per intenderci, a pranzo il fenomeno portoghese, difficilmente preferisce addentare un piatto di pasta come vuole proprio la tradizione italiana, o meglio, non sempre mangia pasta. E dunque quale buon motivo per poter alternare proprio alla pasta un altro piatto tipico del pranzo: il riso. Proprio nella sua nuova esperienza a Torino allora, a Cristiano Ronaldo, nella tappa in maglia bianconera, in Piemonte, consigliamo un piatto tipico della cucina regionale come il ‘risotto al Barolo’.
Un primo piatto dal gusto deciso a base di uno dei vini più pregiati delle Langhe, il Barolo, con il suo sapore robusto e asciutto che è l’ideale sia da bere per accompagnare piatti di carne (pietanza tipica della dieta di CR7) ma anche per preparare un risotto che ne esalti le qualità aromatiche. Insomma, con un basso contenuto di grassi e di calorie, il primo approccio con la cucina italiana da parte di Cristiano potrebbe non essere poi così drammatico per la sua rigida dieta.
Bistecca alla fiorentina, inutile provare a sfuggire a questa bontà
Immaginate una delle più grandi sfide della Serie A, tra due delle due squadre rivali per eccellenza che da anni ormai si sfidano tra una rivalità passata e una sorta di rivalsa per qualche torto di troppo subito. Stiamo ovviamente parlando di Fiorentina-Juventus una di quelle gare che il tifo bianconero sicuramente consiglierà di giocare al massimo a Cristiano Ronaldo. Il fenomeno, magari al termine di una doppietta rifilata ai viola al ‘Franchi’, potrebbe ricevere consigli anche dal punto di vista culinario per godersi, magari in una giornata di relax, lo splendido scenario della città di Firenze con Georgina, figli e mamma Dolores al seguito.
Dopo un’attenta visita culturale nella culla del Rinascimento, come non essere attratti dalla voglia matta di addentare una succulenta bistecca alla fiorentina? Già, perchè pare proprio che le proteine siano parte integrante della dieta di CR7 capace di divorarsi carne soprattutto la sera integrandola anche alle uova. Le sue foto con piatti a base di carne sul suo profilo Instagram infatti, non mentono affatto. Il secondo è servito, Firenze lo aspetta.
Non lontano da Firenze, dove la zuppa è una vera istituzione
Se vi fermaste a dare uno sguardo al profilo Instagram di Cristiano Ronaldo infatti, non pensereste mai di osservare la home di uno che con l’alimentazione e la dieta è davvero molto rigido. Eppure, al contrario di quanto si possa pensare, CR7 sembra essere goloso anche di tante altre pietanze e il pesce generalmente fa parte spesso del suo pranzo. Ecco, una delle pietanze più nobile e prelibate della cucina italiana, l’abbiamo voluta affidare ancora alla Toscana, nello specifico a Firenze. Ispirati da una foto di CR7 in cui mostrava fiero una zuppa di fagioli, ci è infatti venuto in mente come in Italia potrà apprezzare un piatto tipico del nostro Paese come il cacciucco.
Una pietanza a base di pesce, propriamente tipico della cucina livornese e viareggina. Una vera zuppa di pesce quindi composta da diverse qualità di pesci, crostacei e molluschi, in genere polpi, seppie, cicale e scorfani ed altre varietà di pesce cosiddetto ‘povero’, messo a cucinare in tempi diversi, a seconda del diverso tempo di cottura richiesto dal tipo di pesce, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito posto sul fondo del piatto, proprio come piace a CR7.
Le alici e quel richiamo della Campania
Colazione abbondante dunque, carne alla sera e solitamente pesce all’ora di pranzo. Nessuna tentazione che tenga per far smuovere CR7 da queste pietanze. A proposito di pesce, circa 1 anno e mezzo fa, sempre su Instagram, in cui praticamente Cristiano adora postare ogni suo momento della giornata, comparve una foto di una cena, già abbondantemente consumata, in cui a farla da padrone erano le alici. Una pietanza che nella foto era stata accompagnata dal pane ma che in Italia, precisamente in Campania, in Costiera Amalfitana, a Cetara (tipica località marina campana) potrà assaporare al meglio in diversi modi.
Già, perchè della famosa colatura di alici, ovvero una salsa liquida trasparente dal colore ambrato che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici, Cristiano forse ne avrà solo sentito parlare. Da questa sorta di salsa, si possono infatti preparare diversi piatti come condimento per gli spaghetti ad esempio, ma anche per insaporire piatti a base di pesce o verdure. Insomma, Cristiano Ronaldo, in Campania, difficilmente lo vedremo alzarsi da tavola.
La pizza: simbolo del Sud e dell’Italia intera
Per certo non sappiamo quali siano gli strappi alla regola di Cristiano alla sua dieta, per questo non sappiamo se consigliare o meno a lui di andare in Sicilia per gustare un tipico dolce regionale come cassata o cannoli, oppure recarsi in Calabria per un piccante piatto a base di nduja. Ma se vieni in Italia, sicuramente CR7 non potrà resistere alla tentazione di gustare una tipica pizza, simbolo dell’Italia ma soprattutto della traduzione culinaria napoletana. Certo, non consigliamo a Cristiano di fermarsi nello splendido scenario del capoluogo campano al termine di una gara al ‘San Paolo’ (la più sentita ad oggi in Serie A, specie se magari dovesse segnare qualche gol), ma sicuramente in una giornata di sole, una bella margherita fumante potrà gustarla come un vero e tipico italiano in tante altre occasioni.
Uno strappo alla regola che è consentito solitamente per i calciatori almeno una volta alla settimana ma che sicuramente potrà deliziare il palato di un campione che aspettiamo solo di vederlo sbarcare finalmente in Italia.