video suggerito
video suggerito

I migliori ‘passatori’ d’Europa. Dominio italiano con Motta, Verratti e Jorginho

Ecco chi sono i registi più precisi dei top 5 campionati del Vecchio Continente in questo avvio di stagione: tra i migliori c’è l’intera linea mediana del Paris Saint Germain con Adrien Rabiot, Thiago Motta e Marco Verratti e l’asse verticale del Napoli di Maurizio Sarri formato da Kalidou Koulibaly e Jorginho. Unico ‘intruso’ il difensore turco del Borussia Dortmund, Omer Toprak.
A cura di Michele Mazzeo
14 CONDIVISIONI

Chi sono i migliori ‘passatori' dei top 5 campionati europei in questo primo scorcio di stagione? Chiamateli pure catalizzatori del gioco, geometri del centrocampo, metronomi dell'azione, disegnatori di schemi e traiettorie tali da ordire la trama dell'azione: sono loro, i signori capaci di far correre la ‘palla che non suda', i protagonisti silenziosi dei match mettendo in relazione il numero di palloni giocati (abbiamo considerato solo coloro che hanno una media superiore ad 80 passaggi a partita) e la precisione con cui sono stati effettuati i passaggi.

Rabiot non sbaglia un colpo

Il miglior “passatore” d’Europa gioca in Ligue 1 ed è francese. Si tratta del giovane centrocampista del Paris Saint Germain Adrien Rabiot. Il 22enne prodotto del vivaio dei parigini, oggetto del desiderio di molti club (anche italiani) durante l’ultima sessione di mercato, nelle 8 volte in cui è sceso in campo in campionato in questa stagione ha messo a referto mediamente 86,1 passaggi a partita con una precisione del 94,54% che rasenta quasi la perfezione.

Immagine

Thiago Motta: palla in banca

Al secondo posto di questa classifica un oriundo convocabile per la Nazionale di Gian Piero Ventura compagno di squadra di Rabiot. Si tratta infatti del regista italobrasiliano del Psg, Thiago Motta.  Il 35enne ex Inter nelle sue 7 presenze stagionali nel massimo campionato transalpino ha eseguito 97 passaggi per match: dei quali 91,6 corretti (86,3 corti e 5,3 lunghi) e 5,4 errati. Per una percentuale di passaggi corretti del 94,43% che sale addirittura al 95,14% per quanto riguarda esclusivamente i tocchi ravvicinati.

Il dettaglio di tutti i passaggi effettuati da Thiago Motta in stagione (fonte Whoscored.com)
Il dettaglio di tutti i passaggi effettuati da Thiago Motta in stagione (fonte Whoscored.com)

L'azione del Napoli parte da Koulibaly

A chiudere il podio troviamo il primo rappresentante della Serie A in questa speciale classifica. In terza posizione infatti c’è il difensore centrale del Napoli di Maurizio Sarri, Kalidou Koulibaly. Il 26enne senegalese che fin qui ha giocato tutti i minuti di questo primo scorcio di Serie A ha totalizzato ad oggi una media di 81 passaggi verso i compagni, sbagliandone solo 4,7 ad incontro, avendo quindi una precisione pari al 94,19%.

Immagine

Jorginho palleggiatore e metronomo azzurro

Appena fuori dal podio troviamo un altro giocatore italobrasiliano convocabile per la Nazionale italiana e compagno di squadra di Koulibaly tra le fila dei partenopei. Alle spalle del senegalese c’è infatti Jorginho che nelle 5 presenze fin qui disputate in campionato è il calciatore che ha effettuato in media il maggior numero di passaggi (105 a partita) con ottimi risultati: ad oggi infatti sono 94,8 passaggi corti e 2,4 lanci lunghi andati a buon fine ad incontro, e solo 7,8 per match quelli errati. Quindi la sua percentuale di precisone è stata del 92,57%, ma del 93,3% considerando solo i passaggi corti che sono la stragrande maggioranza di quelli effettuati dal centrocampista azzurro.

Classifica delle squadre più precise nei passaggi d'Europa in questo avvio di stagione (fonte Squawka.com)
Classifica delle squadre più precise nei passaggi d'Europa in questo avvio di stagione (fonte Squawka.com)

Toprak ‘cervello' difensivo del Borussia

In quinta posizione c’è invece un difensore che gioca in Bundesliga. Si tratta del centrale turco del Borussia Dortmund di Peter BoszOmer Toprak che nelle sei apparizioni stagionali con i gialloneri nel principale torneo tedesco ha compiuto mediamente 90,2 assistenze a partita sbagliando solamente 6,7 passaggi ad incontro che fanno sì che la sua percentuale di precisione totale sia del 92,56%.

Immagine

Verratti: la perfezione della mediana del Psg

Immediatamente fuori dalla top 5 un altro calciatore convocabile per la Nazionale azzurra, compagno di squadra di Adrien Rabiot e Thiago Motta nel Paris Saint Germain. In sesta posizione troviamo difatti Marco Verratti che in questa prima parte di Ligue 1 ha collezionato 5 presenze durante le quali ha distribuito mediamente 103,8 palloni a partita 95,4 dei quali corretti (88,8 sul corto, 6,6 sul lungo). Mentre i suoi errori in fase d’assistenza sono stati finora 8,4 ad incontro. Per lui dunque fin qui il 91,9% di passaggi corretti, ma del 92,88% relativamente a quelli corti.

Video thumbnail
14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views