77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I furbetti del cartellino, procedimento contro Ramos (rischia una squalifica più lunga)

Sergio Ramos del Real Madrid rischia una squalifica più lunga a causa del procedimento che la Uefa ha aperto nei suoi confronti in seguito all’ammonizione ‘combinata’ presa contro l’Ajax: sapeva di essere in diffida e ha scelto il male minore, così da saltare il ritorno degli ottavi di Champions e arrivare ‘pulito’ ai quarti.
A cura di Maurizio De Santis
77 CONDIVISIONI
Immagine

I furbetti del cartellino. Chi sono? Quei calciatori che, in diffida, calcolano quando prendere l'ammonizione così da scontare il turno di squalifica in occasione della gara più utile alla causa del proprio club. Succede nei campionati nazionali, capita anche in Champions League. Ed è per questo che la Uefa ha abbassato la soglia di tolleranza adottando un metro di valutazione di episodi del genere più severo. Niente più sconti, nemmeno se ti chiami Sergio Ramos e sei il capitano del club che negli ultimi anni ha dominato la scena in Europa. A sancire questa inversione di tendenza è un comunicato della Federazione che ha annunciato di aver aperto un procedimento contro il difensore spagnolo.

Perché il centrale madrileno è finito sotto inchiesta? Durante la recente partita di Coppa contro l'Ajax (andata degli ottavi di finale vinta in Olanda dalle merengues 2-1) Sergio Ramos ha cercato in tutti i modi di farsi ammonire (riuscendoci…). Sapeva di essere sotto diffida e, come da lui stesso affermato con tanta sicumera, ha preferito prende il ‘giallo' contro i ‘lancieri' così da saltare il match di ritorno al Bernabeu ma arrivare ‘pulito' ai quarti di finale. Non è certo la prima volta che capita una cosa del genere e finora non è certo stato solo il difensore iberico ad adottare un escamotage simile: per porre un freno a tutto questo la Uefa ha lanciato un segnale chiaro aprendo un procedimento nei confronti del calciatore madrileno.

Qual è l'articolo del regolamento violato? Si tratta dell'articolo 15 e adesso il caso sarà oggetto di esame della camera di Controllo, Etica e Disciplina della Uefa: la posizione di Ramos verrà discussa il 28 febbraio per stabilire se Sergio Ramos dovrà scontare una squalifica più lunga. Dovesse accadere una cosa del genere, la sanzione nei confronti dello spagnolo segnerebbe un'inversione di tendenza molto netta rispetto alle ‘cattive abitudini' attuali.

In seguito a un'indagine disciplinare da parte degli ispettori della Uefa e in accordo con l'articolo 55 del regolamento disciplinare – come si legge nel comunicato – è stato aperto un procedimento contro il Real Madrid e il giocatore Sergio Ramos in seguito al match degli ottavi di finale di Uefa Champions League fra l'Ajax e il Real Madrid giocata il 13 febbraio in Olanda.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views