Fiorentina, riecco Bernardeschi: il nuovo Baggio stende il Barcellona
La Fiorentina si gode il suo pupillo: Federico Bernardeschi. L'attaccante carrarese, 21 anni, appare ormai recuperato pienamente dopo il terribile infortunio dello scorso anno e le sue qualità sembrano rimaste intatte. Da molti considerato come il nuovo Roberto Baggio, l'attaccante viola ha steso in amichevole il Barcellona campione di Spagna e d'Europa praticamente da solo, siglando una doppietta che non ha lasciato scampo agli uomini di Luis Enrique, che pur erano privi di alcune pedine importanti come Neymar e Messi.
La maglia numero 10 è sua da quest'anno, dopo che Alberto Aquilani l'ha "liberata". Addio dunque al suo numero 29, adesso potrà giocare con quella che era stata la maglia di Roberto Baggio e che lui stesso si era detto "onorato" di indossare. Tante le analogie con il "divin codino", a partire proprio dall'infortunio subito al primo anno in massima serie dopo essere andato in doppia cifra in categorie inferiori. Ed anche lui è stato vicino a passare alla Juventus, cosa che però poi Baggio fece davvero: Bernardeschi ha invece ascoltato le sirene bianconere per poi firmare il rinnovo con i viola fino al 2019.
Da Carrara, dove è nato nel 1994, alla Primavera della Fiorentina: un prestito al Crotone in Serie B con dodici reti in trentanove presenze, quindi il ritorno a Firenze lo scorso anno. Partenza più che positiva, subito a segno in Europa League contro Dinamo Minsk e Guingamp, poi la rottura del legamento crociato che lo ha fermato proprio quando si attendeva il suo primo gol in Serie A, che è arrivato poi all'ultima giornata, al suo rientro, contro il Chievo Verona. Poi l'estate, la preparazione, la voglia di tornare protagonista. Fino alla doppietta al Barcellona: prima una perfetta incornata di testa anticipando Busquets su traversone di Borja Valero, poi un piatto sinistro preciso e di prima intenzione. Le sue due gemme anticipano quello che potrà essere la grande stagione di Federico Bernardeschi in maglia viola.