6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dinamo Minsk-Fiorentina 0-3: Montella sorride con Aquilani, Ilicic e Bernardeschi (FOTO/VIDEO)

Senza storia la gara di Minsk: viola che dominano e vincono senza problemi nella seconda gara di Europa League. Domenica sera (ore 20.45) c’è l’Inter in campionato.
A cura di Giuseppe Cozzolino
6 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina cala un altro tris europeo e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. I Viola, dopo aver avuto la meglio del Guingamp all'Artemio Franchi nella prima giornata, ha travolto agevolmente anche la Dinamo Minsk per tre a zero in trasferta, staccando così i greci del Paok di Salonicco, sconfitti in Francia proprio dal Guingamp. Ora la classifica dice Fiorentina 6, Paok e Guingamp 3, Dinamo Minsk 0, con i viola che salvo clamorose debacle dovrebbero superare dunque il girone senza problemi, evitando così incroci pericolosi con le squadre teste di serie provenienti dalla Champions League. Per quanto riguarda la gara è stata a senso unico, in Bielorussia s'è praticamente giocato con i toscani sempre padroni del campo e delle azioni. I viola prendono subito le misure ai padroni di casa e sbloccano il risultato attorno alla mezz'ora con Alberto Aquilani. L'ex-giallorosso indovina un ottimo destro su traversone di Pasqual e batte il portiere Ignatovich, che risulterà poi il migliore dei suoi.

Ilicic decisivo nella ripresa

Montella perde però Richards, costretto ad uscire per affaticamento, e lancia in campo Alonso affianco a Basanta, spostando Tomovic nel ruolo di esterno. Nella ripresa entra anche Pizarro per Aquilani, ma in sostanza è sempre la Fiorentina a fare il gioco: Ilicic inizia a prendere confidenza con il campo, ed al 61′ trova il raddoppio. Il neo-entrato Lazzari mette al centro per Bernardeschi che non aggancia, arriva lo sloveno e non lascia scampo al portiere bielorusso, siglando il due a zero. Sette minuti ed arriva anche il sigillo del baby-prodigio Bernardeschi: assist al bacio ancora di Ilicic, tra i migliori stasera, e perfetto diagonale del nazionale italiano under-21, alla sua prima da titolare ed al suo secondo gol in Europa League quest'anno. La gara, di fatto, finisce qui. C'è tempo solo per qualche cambio tra i padroni di casa e per esultare alla vittoria del Guingamp sul Paok: ora per la Fiorentina è già tempo di pensare al campionato. Domenica alle 20.45 al Franchi di Firenze arriva l'Inter, che stasera ospita gli azeri del Qarabaq. Occasione giusta per capire le reali ambizioni della Fiorentina anche in campionato.

Il tabellino della partita: Dinamo Minsk-Fiorentina 0-3

Dinamo Minsk (4-2-3-1): Ignatovich; Veretilo, Kontsevoi, Bangura, Molosh; Nikolic, Voronkov; Adamovic (Rassadkin al 41′ s.t.), Figueredo (Dja Djedje al 18′ s.t.), Stasevich (Yarotski al 43′ s.t.); Diomande. All. Zhuravel (Zaleski, Khutko, Nikitin, Karpovich).
Fiorentina (4-3-3): Tatarusanu; Richards (Marcos Alonso al 41′ p.t.), Tomovic, Basanta, Pasqual; Aquilani (Pizarro al 1′ s.t.), Badelj, Vargas; Ilicic, Bernardeschi, Borja Valero (Lazzari al 15′ s.t.). All. Montella (Kurtic, Babacar, Neto, Mancini).
Arbitro: Gil (Polonia)
Reti: 33′ p.t. Aquilani, 17′ s.t. Ilicic, 23′ s.t. Bernardeschi.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views