video suggerito
video suggerito

Europa League, shock a Craiova: bomba carta stordisce l’arbitro

Ad un minuto dalla fine del secondo tempo supplementare della sfida tra Universitatea Craiova e Honved, dagli spalti è piovuto in campo un ordigno che ha sfiorato e stordito l’arbitro Arnold Hunter. Dopo una lunga pausa, è stato così il quarto uomo a dirigere la fine del match e i successivi calci di rigore. Sull’esito della partita, che ha visto qualificarsi per il terzo turno preliminare di Europa League la formazione rumena, c’è ora la ‘spada di Damocle’ di un possibile verdetto del Giudice Sportivo che potrebbe dare la vittoria a tavolino all’Honved di Giuseppe Sannino.
A cura di Alberto Pucci
16 CONDIVISIONI
Immagine

Con le prime partite ufficiali della stagione, ecco purtroppo arrivare anche i primi episodi di violenza. A scioccare il calcio continentale, che si è appena rimesso in moto con i preliminari europei, è stato l'episodio accaduti nelle scorse ore a Craiova in occasione del ritorno del secondo turno preliminare di Europa League tra Universitatea Craiova e Honved. Una partita che ha visto in campo anche due italiani: il portiere della squadra rumena, Mirko Pigliacelli, e soprattutto Giuseppe Sannino, l'allenatore della formazione ungherese.

Dopo lo 0-0 dell'andata, le due squadre sono arrivate fino all'ultimo minuti dei supplementari con lo stesso identico risultato. A pochi secondi dalla lotteria dei rigori, c'è stata però una mezza rissa in campo che ha scatenato la follia degli ultras di casa. Dalle tribune dello stadio di Craiova è infatti arrivata sul terreno di gioco una bomba carta, che è scoppiata a pochi centimetri dall'arbitro nordirlandese Arnold Hunter: sfiorato dalla deflagrazione ma stordito dallo scoppio, al punto di rimanere a terra e costringere la partita ad uno stop di venti minuti.

Immagine

Il rischio di una sconfitta a tavolino

Al termine della lunga pausa, è stato così il quarto uomo Jamie Robert Robinson a far giocare l'ultimo minuto supplementare e a dirigere le operazioni per la lotteria dei rigori: alla fine vinta dal Craiova, grazie alle parate proprio del giovane portiere italiano cresciuto nelle giovanili della Roma. La soddisfazione per la vittoria e il conseguente passaggio del turno, potrebbe però durare poco per l'Universitatea Craiova.

Sull'esito del match pende infatti la possibilità di una vittoria a tavolino per l'Honved, proprio a causa delle violenze scatenate da tifosi rumeni che a margine della partita hanno anche rischiato di venire a contatto con quelli ungheresi. Toccherà dunque agli organi competenti decidere le sorti di questo secondo turno preliminare di Europa League. Sannino aspetta e spera in un aiuto della giustizia sportiva.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views