video suggerito
video suggerito

Europa League 2012, i risultati del quinto turno della fase a gironi

Udinese eliminata. Inter, Napoli e Lazio accedono ai sedicesimi di finale.
A cura di Maurizio De Santis
85 CONDIVISIONI
esultanza di dzemaili

Udinese eliminata (ko 2-0 in trasferta con l'Anzhi). Napoli (2-1 in Svezia contro l'Aik Solna), Inter (battuta 3-0 dal Rubin Kazan) e Lazio (0-0 in casa contro il Tottenham) accedono ai sedicesimi di finale dell'Europa League con una giornata d'anticipo.

Napoli corsaro. Walter Mazzarri commenta con soddisfazione vittoria e prestazione del suo Napoli in Svezia grazie anche al gol di Cavani segnato su rigore. "Sono contento per i ragazzi che hanno fatto una partita importante su un campo difficile e un fondo erboso non perfetto. Vargas ha fatto una bella gara, ha lottato e ci ha dato profondità. Sono soddisfatto di lui". Unica nota stonata: "A volte paghiamo il doppio tutto quello che sbagliamo, dobbiamo stare più attenti perchè c'è il rischio di compromettere tutto". Contento anche Dzemaili, a centrocampo nel ruolo di vice Hamsik. "Le cose semplici non ci piacciono e sapevamo che era una battaglia. All'inizio non ci ha creduto nessuno che vogliamo andare molto avanti e vincere qualcosa, ora però bisogna guardare partita per partita e restare coi piedi per terra". Ha segnato sia all'andata sia nella gara di ritorno: più pesante la rete segnata in trasferta. "Non abbiamo concesso niente – conclude Dzemaili -, se vediamo loro non hanno fatto un tiro in porta".

Sconfitta la giovane Inter. "Il Rubin ha vinto e rispettiamo il verdetto del campo, però abbiamo fatto una grande partita. Sono contento e faccio i complimenti ai ragazzi". Si mostra ottimista il tecnico dell'Inter, Andrea Stramaccioni, nonostante il 3-0 contro il Rubin (la qualificazione era già al sicuro). "Avevamo tanti giovani e hanno dato il loro contributo – dice -. Il risultato è negativo ma bugiardo. Mourinho ha detto che tra qualche anno potrei vincere la Champions? Se non e' uno scherzo, sono molto contento e spero di non deluderlo".

Udinese fuori. “La qualificazione non l’abbiamo persa con l'Anzhi, contro cui abbiamo messo in campo orgoglio e tenacia. Anche nel doppio confronto con lo Young Boys lo abbiamo fatto, ma abbiamo commesso errori che si sono rivelati fatali per noi – commenta Guidolin ai microfoni di Mediaset Premium -. Ora ci dedicheremo al campionato, dove abbiamo altri pensieri, ma se giocheremo con la stessa mentalità di oggi torneremo a fare bene anche nella fase difensiva. La vera Udinese è questa, con i suoi pregi e i suoi difetti. Dobbiamo lavorare e, non è un alibi, mi auguro di recuperare qualche infortunato. Ma da questo punto di vista il tunnel è ancora buio”.

Lazio, pari e qualificazione. "Era importante tornare a giocare bene dopo che con la Juventus avevamo un po' stentato – commenta Petkovic -. Oggi abbiamo dimostrato di poter giocare meglio anche con avversari come il Tottenham, che abbiamo messo in difficoltà. E' mancato solo il gol, abbiamo avuto 5-6 chiare occasioni ma faccio i complimenti ai ragazzi per quello che hanno fatto nei novanta minuti".

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views