1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

#EntregaBrasil, i tifosi della Seleçao vogliono perdere col Cile per sfavorire l’Argentina

L’iniziativa ha incoraggiato i tifosi della Seleçao a pubblicare l’hashtag insieme a una ragione per cui la nazionale brasiliano dovrebbe deliberatamente perdere con il Cile per mandare i rivali ai play-off contro la Nuova Zelanda.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI

Quella tra Brasile e Argentina è una delle più appassionati e feroci rivalità del calcio mondiale e, ironia della sorte, la Seleçao ha, in parte, tra le sue mani il futuro della Albiceleste e le possibilità di qualificazione per il Mondiale 2018 in Russia.

La nazionale brasiliana affronterà il Cile, che ora è terza nel gruppo, nell'ultimo turno del girone sudamericano di qualificazione alla rassegna intercontinentale mentre la squadra di Jorge Sampaoli, oltre ad una sua vittoria sull'Ecuador, ha bisogno dei 3 punti da parte della Verdeoro per non giocare i play-off contro la Nuova Zelanda.

Immagine

#EntregaBrasil e #EntregaProChile: gli hashtag più diffusi

La possibilità di far soffrire i più grandi rivali di sempre ha scatenato una campagna insolita sui social network dopo il pareggio contro il Perù da parte dell'Argentina: gli hashtag #EntregaBrasil e #EntregaProChile sono diventato trend topic su Twitter in Brasile per tutto il weekend, con migliaia di tifosi che chiedono alla Seleçao di uscire sconfitti contro il Cile. In portoghese "entrega" vuol dire "consegna" e molti stanno inviando un messaggio con l'hashtag accanto spiegando il perché la nazionale di Tite dovrebbe deliberatamente perdere per nuocere agli argentini.

Dal 1978 al 2014: i brasiliani non dimenticano

Molti stanno ricordando il 6-0 contro il Perù nella Coppa del Mondo del 1978, altri la "Mano de Dios" di  Messico 1986 e l'eliminazione ai Mondiali del 1990 in Italia ma la stragrande maggioranza dei tweet sono relativi ad una ferita ancora aperta, ovvero le prese in giro dopo la disfatta subita contro la Germania (1-7) nella semifinale del torneo casalingo del 2014. Molti brasiliani non hanno dimenticato le migliaia di tifosi argentini che in piazza che cantavano "decíme que se siente tener en casa a tu papá…" quando la Seleçao si e tutto il paese si stavano leccando le ferite dopo la sconfitta più umiliante della storia.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views