46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Argentina quasi fuori dal Mondiale, ma può ancora qualificarsi: le combinazioni

L’Argentina vincendo in Ecuador avrebbe la garanzia di disputare almeno i playoff. Se non arrivassero però i tre punti nell’ultima partita del girone Messi e compagni avrebbero pochissime chance di qualificarsi a Russia 2018.
A cura di Alessio Morra
46 CONDIVISIONI

Jorge Sampaoli non è riuscito a invertire la rotta e l’Argentina è ancora nei guai nelle Qualificazioni ai Mondiali 2018. L’albiceleste con il ‘guru’ del calcio sudamericano in panchina ha ottenuto tre pareggi, in questo momento è sesta in classifica, ed è fuori. Ma le cose non stanno così male come sembra perché a Messi e compagni basterà vincere in casa dell’Ecuador per ottenere il pass per la Russia, o almeno quello per il playoff con la Nuova Zelanda.

Immagine

La classifica, Uruguay a un passo dal Mondiale

A una giornata dal termine c’è una squadra qualificata (il Brasile), ci sono tre squadre eliminate (Ecuador, Bolivia e Venezuela) e ci sono sei squadre che si giocano tre posti e mezzo per la Russia. Per l’Uruguay la qualificazione è una formalità. Con un pareggio la ‘Celeste’ è dentro matematicamente, ma anche perdendo la nazionale guidata da Tabarez avrebbe eccellenti chance perché ha la miglior differenza di tutte le squadre in lizza. L’Uruguay (28 punti) è seguita in classifica da Cile e Colombia (entrambe a 26), da Perù e Argentina (entrambe a 25) e dal Paraguay (24).

Immagine

L’Argentina si qualifica per Russia 2018 se…

Nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 l’Argentina giocherà in casa dell’Ecuador, che dopo un buon avvio di qualificazione è crollata malamente ed è matematicamente fuori. La nazionale di Messi in questo momento è sesta e dunque fuori da tutto. Ma vincendo all’ultima giornata si garantirebbe almeno il playoff, perché due delle squadre che la precedono (Perù e Colombia) si affrontano, mentre il Cile giocherà in casa del Brasile.

Se l’Argentina vince e la Colombia perde in Perù l’albiceleste ha garantiti i playoff. Ma se il Cile dovesse pareggiare o perdere a San Paolo, la qualificazione dell’Argentina sarebbe diretta.

Se l’Argentina vince e il Perù perde, la nazionale di Sampaoli avrebbe sempre garantiti i playoff. E anche in quel caso dipenderà tutto dal risultato di Brasile-Cile, con la ‘Roja’ vincente allora l’Argentina sfiderebbe a novembre la Nuova Zelanda, in caso contrario qualificazione diretta.

Se l’Argentina vince e Perù e Colombia pareggiano la qualificazione sarà diretta per l’albiceleste che avrebbe almeno garantito il quarto posto. In questo caso il risultato di Brasile-Cile non sarebbe un problema per il ‘guru’ Sampaoli.

Se l’Argentina pareggia ha ancora una chance di passare, ma in questo caso dovrebbe sperare che Perù-Colombia non finisca in parità. Se la Colombia vincerà a Lima, all’Argentina per il playoff potrebbe bastare anche il pari con l’Ecuador, a patto però che il Paraguay in casa non batta il Venezuela. Se invece l’Argentina pareggerà e il Perù batterà la Colombia con un solo gol di scarto l’albiceleste sarebbe fuori da tutto, indipendentemente da Paraguay-Venezuela.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views