Dribblatori d’Europa: Neymar supera Messi, Dybala unico ‘italiano’ nella top 10
Numeri, magie, gol da favola e prestazioni da urlo. Il calcio europeo ci continua ad incantare domenica dopo domenica, ma questa non è una sorpresa. Il merito? Ovviamente degli interpreti in campo che deliziano il pubblico allo stadio e in tv mettendo in mostra tutte le loro qualità migliori. Ma certo, ci sono però anche le eccezioni, ovvero coloro i quali sono un gradino sopra agli altri e si distinguono maggiormente per caratteristiche tecniche e doti balistiche. Sono i cosiddetti top player, capaci di scaldare le platee anche con un semplice passaggio o uno stop al volo, magari anche un dribbling.
Ecco, proprio su quest’ultimo aspetto vogliamo focalizzarci oggi. Cercare dunque di capire quali sono i primi 10 calciatori che hanno totalizzato, fino a questo momento della stagione, il maggior numero di dribbling. Al primo posto la soluzione sembra scontata, ma non è il calciatore che state pensando in questo momento. E allora per scoprire questa speciale top 10, vi accompagniamo in questo percorso dettagliato che evidenzia i migliori ‘dribblatori’ d’Europa.
Neymar comanda su tutti
Già solo il fatto di aver superato Leo Messi in una classifica relativa ai record dei vari campionati europei, è già una vittoria. Già, perchè Neymar è andato al Psg, lasciando il Barcellona, non solo per una questione economica, ma anche per potersi giocare le sue chance di vincere il pallone d’oro evitando di essere messo in ombra da un campione come la ‘Pulce’ nella squadra catalana.
Ebbene, risulta essere proprio il brasiliano al primo posto nei maggiori campionati europei, come numero totale di dribbling riusciti dall’inizio della stagione. Ben 61 su un totale di 88 con una media di 7.6 riusciti a partita su un totale di 11 nell’arco di 90 minuti. A dir poco pazzesco per un calciatore che ha si il ritmo carioca nel sangue ma da cui non ci saremmo mai aspettati un exploit del genere così in fretta in un campionato nuovo come quello francese.
Si deve accontentare del secondo posto Messi
Dovrà rassegnarsi a ingoiare l’amaro boccone della seconda posizione Leo Messi che per una volta guarderà dal basso verso l’alto un suo avversario. In realtà la distanza in questa speciale classifica da Neymar è davvero minima, i due sono dei veri e propri fenomeni. Per l’attaccante del Barcellona infatti, i dribbling totali messi a segno durante questi primi 2 mesi di campionato sono 60 su un numero complessivo di 86. Per lui anche il merito di trovarsi a 6 dribbling riusciti a partita su un totale di 8.6.
Numeri incredibili per un calciatore per cui ormai abbiamo perso ogni aggettivo data la sua straordinaria classe. Per Messi però, la piccola soddisfazione di aver fallito meno dribbling del brasiliano, 26 contro i 27 della punta del Psg. Una differenza, anche qui, minima,che compensa il piccolo margine di vantaggio dell’ex stella del Santos.
Fekir è la sorpresa assoluta
Dopo la partenza di Lacazette il popolo francese di fede Lione, pensava che la squadra si fosse indebolita sensibilmente. E invece, a sorpresa, proprio il capitano, Nabil Fekir, sta sorprendendo tutti a suon di gol e prestazioni spettacolari nelle ultime gare giocate in Ligue 1. Non bastassero i gol e i punti regalati al suo Lione, Fekir si è preso anche il lusso di piazzarsi al terzo posto in classifica per numero di dribbling riusciti in questo inizio di campionato.
Certo, la differenza e il divario fra lui e la coppia di testa formata da Neymar e Messi è enorme, ma è pur sempre una soddisfazione. Sono al momento 41 i dribbling riusciti, esattamente 20 in meno dal brasiliano del Psg che occupa la prima posizione. Si trova però in quinta posizione per numero di dribbling riusciti a partita dove lo troviamo alle spalle anche di Chamberlain dell’Arsenal e di NDombele dell’Amiens con un numero di dribbling pari a 4.1 ogni 90 minuti di gioco.
Da Saint-Maxim a Townsend: che classe!
Nella parte centrale della classifica, cominciano ad emergere alcuni nomi di cui invece in tanti forse ancora non ne avete mai sentito parlare. Il primo, Saint-Maxim, forse però qualche ricordo lo riporterà alla mente. Il centrocampista del Nizza, nel penultimo turno di Europa League, realizzò infatti un gol straordinario degno del miglior Adriano in quel famoso Inter-Udinese in cui dalla difesa neroazzurra il brasiliano attraversò tutto il campo palla al piede per andare a segnare.
Il francese ha fatto praticamente lo stesso e ad oggi lo troviamo in una buona posizione in classifica anche come numero di dribbling riusciti in totale, ben 35 su un totale di 54, segnando anche un 3.9 a partita su un numero complessivo di 6. Numeri che non si differenziano tanto da colui il quale al momento si trova appena alle sue spalle con 34 dribbling riusciti in totale: Andros Townsend del Crystal Palace con 34.
Dybala incanta la Serie A
Ed eccoci finalmente arrivati a parlare ora dell’unico calciatore proveniente dal nostro campionato italiano che si è riuscito a piazzare nelle prime 10 posizioni di questa speciale classifica. Stiamo parlando di Paulo Dybala che con la sua Juventus quest’anno ha deciso di consacrarsi in maniera definitiva sia come bomber che come uomo assist.
L’argentino però, sta mostrando anche una certa attitudine a saper impostare il gioco e superare gli avversari lanciando in porta i due esterni d’attacco o lo stesso Gonzalo Higuain, proprio come accaduto pochi giorni fa a ‘San Siro’ contro il Milan dove il ‘Pipita’ realizzò una doppietta nel 2-0 finale per i bianconeri, grazie anche alle buone giocate della ‘Joya’. Per lui, i dribbling totali messi a segno a questi punto della stagione, sono 47 di cui 34 riusciti, con una media complessiva di dribbling a partita molto bassa. La sua, potrebbe davvero essere una stagione decisiva per spiccare definitivamente il volo nel grande calcio europeo.
Malcom, Viera, Pulisic e Thauvin tengono il passo
E chiudiamo invece questa top 10 dei calciatori che nei maggiori campionati europei hanno totalizzato il maggior numero di dribbling riusciti, con 4 calciatori che si stanno mettendo bene in luce. Il primo della lista è Malcom del Bordeaux, 20enne tutto pepe che sta facendo molto bene in Ligue 1 e che ha totalizzato un numero di dribbling riusciti pari a 33 su un totale di 46.
Bene anche lo spagnolo Jonathan Viera che nonostante un campionato disastroso con il suo Las Palmas in Liga, si distingue con 31 dribbling riusciti su 48. E se poi di Thauvin del Marsiglia, decimo in classifica, non c’è molto da dire, se non che sia riuscito a completare 30 dribbling su 41, non si può tralasciare il dato relativo allo statunitense Pulisic, giovane stella del Borussia Dortmund.
Arrivato nono con 30 dribbling riusciti, il talento 19enne si piazza al terzo posto dopo Neymar e Messi per dribbling in totale. Ben 64, a dimostrazione della grande personalità che lo sta mettendo sempre più in luce nella Bundesliga tedesca. A bilanciare però i due dati, troviamo quello disastroso relativo ai dribbling falliti. Ben 34 per Pulisic che risulta essere così il primo in questa top 10 per dribbling mancati.