video suggerito
video suggerito

Il video di Douglas Costa, prova tv anche per gomitata e testata non solo per lo sputo

Il procuratore della Federcalcio, Giuseppe Pecoraro, ha chiesto al giudice sportivo di valutare il comportamento del giocatore juventino nel suo complesso con la prova tv a partire dalla gomitata e dalla testata data a Di Francesco del Sassuolo. Non solo l’episodio dello sputo sotto i riflettori. Segnalati anche i cori di discriminazione territoriale della curva bianconera nei confronti della città di Napoli.
A cura di Maurizio De Santis
35 CONDIVISIONI
Immagine

La prova televisiva per Douglas Costa (non solo per lo sputo) e una segnalazione al giudice sportivo per i cori di discriminazione territoriale della curva bianconera nei confronti della città di Napoli. Il giorno dopo i casi più clamorosi che hanno scandito l'ultimo week-end di campionato è la posizione del procuratore della Figc, Giuseppe Pecoraro, a tenere accesi i riflettori su quanto accaduto all'Allianz Stadium di Torino durante la sfida contro il Sassuolo.

Il ricorso alla prova tv per Douglas Costa

La questione sollevata dal procuratore della Figc va ben oltre il gesto deplorevole commesso dall'ala sudamericana, successivamente espulsa col Var. Cartellino rosso arrivato al 93° ed estratto dall'arbitro Daniele Chiffi solo in seguito allo sputo rivolto all'avversario, Di Francesco. In base al regolamento (atteggiamenti di quel tipo vengono considerati ‘condotta violenta') l'ex Bayern Monaco rischia almeno 3 giornate di squalifica ma la sanzione potrebbe essere anche più severa se il giudice sportivo farà valere come aggravante quanto successo pochi minuti prima e l'arbitro ribadirà che la gomitata che gli è sfuggita. Dopo un contatto nei pressi dell'area di rigore, Douglas Costa prima ha rifilato una gomitata all'avversario poi ha abbozzato una reazione e – sotto gli occhi del direttore di gara – lo ha quasi colpito con una testata.

Con un post su Instagram il giocatore della Juventus s'è scusato coi tifosi e con la squadra per aver perso la testa, ha ricevuto la solidarietà dei compagni che – in sua difesa – hanno fatto riferimento a una presunta provocazione subita da parte di Francesco. Allegri lo ha sgridato in conferenza stampa, il club lo multerà con un'ammenda salata. Sulla carta salterà le gare contro Frosinone, Bologna e Napoli. A un tifoso che ha commentato il suo battibecco ha chiarito: "Mi sveglio alle 5 del mattino da quando avevo 12 anni. Tu non sai quello che mi ha detto, chiedo scusa a tutti quelli a cui devo chiederlo perché ho sbagliato".

Il coro razzista dei tifosi juventini: Napoli usa il sapone

Sotto la lente del giudice sportivo, sempre su segnalazione del procuratore della Figc, finisce anche il coro razzista cantato dai tifosi della Juventus durante la sfida con il Sassuolo. "Abbiamo un sogno nel cuore, Napoli usa il sapone" è la canzone urlata a squarciagola dai sostenitori bianconeri assiepati nel settore più caldo dell'Allianz Stadium. Un motivetto he va ben oltre lo sfotto' e ricalca il coro dei supporters partenopei "Abbiamo un sogno nel cuore, Napoli torna campione". Cosa rischia la Juventus? A parte una multa, si può arrivare anche alla chiusura del settore dell'impianto considerati i precedenti.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views