L'azienda che si occupa del trasporto pubblico a Parigi (RATP) ha celebrato la vittoria del Mondiale da parte della Francia rinominando sei stazioni della metropolitana in onore dei giocatori e dell'allenatore Didier Deschamps. Alla fermata di Champs Elysées-Clemenceau questa mattina è spuntato un Elysées-Clemenceau che veniva preceduto dal nome "Deschamps", con un gioco di parole dedicato a chi nel 1998 è diventato campione del mondo come giocatore e 20 anni dopo si è ripetuto come commissario tecnico. Anche il nuovo nome di Notre-Dame des Champs è dedicato anche all'allenatore ("Notre Didier Deschamps") mentre la stazione di Charles de Gaulle-Étoile fu trasformata in "On a 2 Étoiles" (Abbiamo due stelle) e quella di Victor Hugo è diventata Victor Hugo Lloris, con omaggio al portiere dei Bleus. RATP ha cambiato la fermata di Avron in Nous Avron Gagné ("Abbiamo vinto") e Bercy in Bercy Les Bleus, dove la lettura evoca la "Merci" ("Grazie") nei confronti dei giocatori.

La squadra campione del mondo arriverà oggi nella capitale francese e prima di essere ricevuta dal presidente francese, Emmanuel Macron, saluterà i tifosi su un pullman scoperto agli Champs-Élysées.

Una stazione di Londra si chiamerà ‘Gareth Southgate'

La stessa cosa è successa a Londra, dove la stazione della metropolitana di Southgate sarà temporaneamente denominata "Gareth Southgate", come riconoscimento per il commissario tecnico della nazionale inglese di calcio alla Coppa del Mondo. Il responsabile dei trasporti London for Transport (TfL): "Siamo lieti di mostrare il nostro apprezzamento a Gareth e al team ribattezzando la stazione in suo onore".  L'Inghilterra ha chiuso al quarto posto nella classifica il campionato del mondo 2018, dopo aver perso 2-0 sabato scorso contro il Belgio nella finale per il terzo posto.