Daniele De Rossi andrà via dalla Roma al termine della stagione, quella con il Parma del 26 maggio sarà l’ultima partita della sua carriera con la squadra giallorossa. Il capitano della ‘Magica’ proseguirà la sua carriera, ma all’estero. Agli sgoccioli è anche la carriera di Andrea Barzagli, che ha annunciato il ritiro dall’attività. Ciò significa che dalla prossima stagione non ci saranno più campioni del mondo del 2006 in Serie A. Cosa fanno oggi gli eroi di Berlino?

I campioni del mondo del 2006 che giocano ancora

Buffon ha appena festeggiato l’ottavo scudetto consecutivo, il primo e forse l’unico con il Paris Saint Germain che potrebbe non rinnovargli il contratto. Ha giocato poco ma ha fatto parte della rosa che ha vinto l’ottavo scudetto in fila Barzagli, De Rossi saluterà dopo una stagione tormentata dagli infortuni, ma come al solito eccellente. E poi c’è Zaccardo, che dopo aver giocato a Malta è diventato un calciatore del Tre Fiori, club di San Marino.

I campioni diventati allenatori

Fabio Grosso è il primo da citare, segnò lui il rigore decisivo in finale. L’ex difensore è stato esonerato pochi giorni fa dal Verona. Poi c’è capitan Cannavaro, che allena il Guangzhou. Allenatori ma senza panchina Materazzi, Toni e Zambrotta. Oddo quest’anno è stato in panchina, ma è durato poco con il Crotone, secondo esonero in fila. Non è andata bene nemmeno a Inzaghi, esonerato dal Bologna. Gattuso invece si gioca la Champions con il Milan, mentre Nesta cerca la promozione in A con il Perugia. Gilardino invece allena in Serie D. Marco Amelia è il tecnico della Lupa Roma. Simone Barone è alla guida della Berretti del Sassuolo.

Gattuso si gioca la Champions con il Milan.
in foto: Gattuso si gioca la Champions con il Milan.

Quelli che lavorano in tv

Mauro Camoranesi quest’anno è ritornato in auge grazie alla sua collaborazione con DAZN. Lavora invece per Sky Pirlo, che potrebbe diventare l’allenatore dell’Under 23 della Juve. Volto di Sky è anche Del Piero, che fa la spola con gli Stati Uniti.

Cosa fanno adesso Totti, Peruzzi e Iaquinta

Simone Perrotta è il vicepresidente del settore giovanile scolastico della FIGC, mentre l’ex compagno di squadra Francesco Totti è direttore generale della Roma. L’ex grande portiere Angelo Peruzzi invece è club manager della Lazio. Invece Iaquinta pochi mesi fa ha ricevuto una condanna in primo grado a due anni di carcere.

Totti è il direttore generale della Roma.
in foto: Totti è il direttore generale della Roma.