video suggerito
video suggerito
Elicottero del presidente schiantato a Leicester

Da Superga a Leicester, le tragedie aeree che hanno segnato la storia del calcio

Lo schianto dell’elicottero nei pressi dello stadio del Leicester in cui è perito il patron del club, Srivaddhanaprabha, è solo l’ultima di tantissime tragedie aeree che hanno costellato da sempre la storia del calcio mondiale. Da Superga a Monaco di Baviera, passando per lo Zambia e la Chapecoense.
A cura di Alessio Pediglieri
53 CONDIVISIONI
Video thumbnail

E' stata una tragedia ma poteva trasformarsi in strage: il disastro aereo di ieri sera in cui è deceduto il patron del Leicester per lo schianto dell'elicottero nei pressi del King's Stadium poteva annoverare ben più vittime di quante non ve ne sono state solo se il pilota non avesse operato una manovra disperata all'ultimo momento. Ciò non cambia l'entità dell'incidente, l'ennesimo nella storia del calcio e che ha coinvolto indistintamente squadre di ogni parte del mondo, più o meno blasonate e conosciute.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lo schianto accanto allo stadio delle Foxes

Di certo, alcuni incidenti aerei sono rimasti nella triste storia del mondo del pallone mondiale, dal disastro di Superga allo schianto sulle montagne colombiane dell'aereo che trasortava un anno fa la squadra della Chapecoense. Ieri sera tutto si è ripetuto: il mondo del calcio ha avuto un altro lutto dopo che l’elicottero che trasportava il Presidente del Leicester Vichai Srivaddhanaprabha si è schiantato al suolo nei pressi dello stadio, poco dopo il fischio finale della gara tra le Foxes e il West Ham.

Le grandi tragedie aeree nella storia del calcio

  • Superga. La tragedia delle Midlands è però solo l’ultima di un serie di incidenti aerei che hanno sconvolto il calcio. Iniziando dalla più famosa, Superga. Il 4 maggio 1949, il Fiat G.212 proveniente da Lisbona che trasportava i cinque volte campioni d’Italia del Grande Torino si schianta sul basamento della Basilica di Superga, uccidendo sul colpo tutta la squadra, lo staff, l’equipaggio e i giornalisti al seguito.
  • Monaco. Il 6 febbraio 1958 il Manchester United guidato dal leggendario tecnico Matt Busby sta per decollare dall’aeroporto di Monaco di Baviera col volo 609 della British Airways. Dopo tre tentativi però il velivolo si schianta al suolo a causa del terreno innevato e ricoperto di fango. L'aereo prende immediatamente fuoco e perdono la vita 8 giocatori e tre membri dello staff
  • Zambia. Il 27 aprile 1993, muoiono 25 persone: il de Havilland Canada DHC-5 Buffalo verso Dakar, dove la Nazionale dello Zambia si gioca gran parte delle speranze per la qualificazioni ai Mondiali 1994 contro il Senegal si inabissa nell’Atlantico.
  • Chapecoense. Il 28 novembre 2016 la Chapecoense è in  volo verso Medelin, dove giocherà per la finale di andata della Coppa Sudamericana. L’aereo, però, non arriverà mai a destinazione, schiantandosi a sud della città colombiana e provocando la morte di 71 dei 77 passeggeri.
53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views