Da Dybala-Higuain a Immobile-Luis Alberto, le migliori coppie d’attacco della Serie A
Ogni sosta, come sempre, consente a ciascun club ma anche a qualsiasi campionato di fermarsi e meditare su quanto finora fatto. Una sorta di pausa di riflessione che permette agli allenatori di stendere un ideale/parziale bilancio e ai cultori delle statistiche di tirare le somme dei primi mesi della stagione.
Così, in questo contesto, vediamo quali sono state le coppie d'attacco più forti e prolifiche della Serie A, tenendo presente però non la combinazione assist e gol e quindi l’intesa ‘tout court’ fra le punte, ma le reti ed i passaggi vincenti cumulati dagli uomini d’attacco delle 20 squadre della massima serie.
L’HD fa la staffetta ma domina il campionato
In testa a questa speciale classifica non poteva non esserci l’attacco argentino da 140 milioni di euro di valutazione complessiva composto da Higuain e Dybala. Il cosiddetto, nell’era della brevità e degli acronimi, HD. Nessun’altra coppia, infatti, almeno finora, è stata in grado di mettere a referto un bottino pari o migliore a quello bianconero che vanta uno score attuale di 18 gol e 5 assist globali.
Eppure, i due talenti della Juventus hanno sì duettato bene fra di loro con Dybala che ha assistito per ben 2 volte il “Pipita” sotto porta ma si sono anche divisi equamente (o quasi) il proscenio. Senza pestarsi i piedi, il palcoscenico nazionale, in avvio di stagione, è stato tutto appannaggio dell’ex Palermo che, nelle prime 6 di campionato, ha segnato 10 marcature.
Con, invece, nella seconda parte di questo avvio di stagione, e proprio dalla 7° in poi, l’ex Napoli a guadagnarsi i riflettori con 5 gol contro Atalanta, Spal, Milan e Benevento. Insomma, una autentica staffetta che, nel momento di appannamento dell’uno o dell’altro, ha garantito alla Juventus un numero cospicuo di marcature legittimando le speranze e le ambizioni di titolo della ‘Vecchia Signora’ vogliosa, col suo straordinario comparto avanzato, di conquistare il settimo scudetto di fila.
Immobile/Luis Alberto fanno volare l’Aquila
In seconda posizione, invece, troviamo l’attacco laziale composto da Immobile e dal rinvigorito Luis Alberto. E sì perché in due, anche con una gara ancora da recuperare per via del nubifragio che si è abbattuto domenica su Roma e sull’Olimpico, gli avanti biancocelesti hanno messo a segno ben 17 reti e 10 assist sulle 31 realizzazioni complessive. Una sorta di magnetismo calcistico, di inesauribile fonte di produzione di cui Inzaghi, in questo suo miracolo chiamato Lazio, non può proprio fare a meno. Un fatturato eccezionale con oltre il 50% delle reti provenienti da questo paio di piedi che, al momento, vedono lo spagnolo nei panni del suggeritore con 6 passaggi chiave e Immobile nel ruolo dello spietato cecchino dal ‘killer instinct' con 14 gol a referto. Tuttavia, in questa prodigiosa stagione Ciro, per tutti, il “Grande” è leader fra gli attaccanti centrali per assist totali con ben 6 passaggi gol regalati ai suoi compagni in 976’ di campionato.
Inter e Napoli, sul podio Mertens/Callejon e Perisic/Icardi
Sul terzo gradino del podio troviamo, per proseguire con i top del torneo, due dei migliori attacchi del campionato. Nello specifico, il riferimento è ai reparti avanzati del Napoli di Sarri e dell’Inter di Spalletti con coppie gol davvero affamate e presenti in ciascuna situazione pericolosa.
Eppure, volendo approntare una suddivisione interna al terzo posto, Mertens e Callejon avrebbero un lieve vantaggio su Icardi e Perisic con un fatturato identico, 15 gol e 6 assist, ma rimediato in meno tempo con una rete o un passaggio chiave ogni 131’ rispetto ai 143’ che solitamente impiegano i nerazzurri.
Zapata e Quagliarella, i segreti della Samp
Con il suo sesto posto ed i suoi 23 punti in classifica la Sampdoria di Giampaolo è una delle più belle sorprese del campionato con un gioco spumeggiante ed un centrocampo di sicuro valore.
Ma se la linea mediana sta attraendo tanti elogi con Praet, Linetty e Lucas Torreira nell’occhio del ciclone, anche l’attacco vuole la sua parte con Zapata e Quagliarella capaci di concretizzare tutta la mole di lavoro sviluppata dalla squadra. Una mole che si trasforma in 11 gol e 8 assist totali con una di queste fondamentali azioni che si succede ogni 146’ di gioco.
Non solo in Champions: Dzeko/El Shaarawy stupiscono pure in Serie A
In chiusura, invece, a trovare un posto nelle prime 5 coppie d’attacco della Serie A ci sono Dzeko ed El Shaarawy. Protagonisti indiscussi della cavalcata Champions della Roma di Di Francesco i talenti offensivi giallorossi si ripetono con estrema puntualità anche in Serie A. Con 10 reti e 3 passaggi chiave a referto, infatti, il bosniaco e l’italiano si staccano dagli altri tandem offensivi a quota 8 gol (Suso/Kalinic, Iago Falque/Belotti, Thereau/Simeone) e garantiscono quasi la metà delle 21 segnature finora a referto con reti pesanti ed un apporto davvero prezioso.