Cristiano Ronaldo alla Juventus è il colpo più costoso di sempre in Serie A
Non ha ancora cominciato a giocare in Serie A eppure Cristiano Ronaldo ha già battuto un record: il suo acquisto per 117 milioni di euro da parte della Juventus è il più caro in assoluto in Serie A. Nessuna società è mai riuscita finora ad avvicinarsi alla capacità economica della ‘vecchia signora' che ha battuto sé stessa superando il precedente prima di 90 milioni spesi per strappare Gonzalo Higuain dal Napoli.
A chiudere il podio è la trattativa che risale a quasi 20 anni fa: nel 2000 fu la Lazio a destare scalpore per l'acquisto dell'attaccante argentino, Hernan Crespo. Nelle casse del Parma finirono 58.5 milioni di euro, +6 rispetto a quelli ricevuti dalla cessione di Gigi Buffon sempre alla Juventus (52.8). Nella Top 5 ricostruita secondo le quotazioni del sito Transfermarkt è giusto citare i 48 milioni spesi dalla Lazio per Mendieta (2001, Valencia) e i 46.5 investiti dall'Inter per acquistare Bobo Vieri dalla Lazio.
La Top 10 degli acquisti più cari di sempre in A
Cristiano Ronaldo (Juventus) – 117 milioni
Gonzalo Higuain (Juventus) – 90 milioni
Hernan Crespo (Inter) – 58.5 milioni
Gianluigi Buffon (Juventus) – 52.8 milioni
Gaizka Mendieta (Lazio) – 48 milioni
Christian Vieri (Inter) – 46.5 milioni
Leonardo Bonucci (Milan) – 42 milioni
Manuel Rui Costa (Milan) – 42 milioni
Liliam Thuram (Juventus) – 41.5 milioni
Joao Cancelo (Juventus) – 40 milioni
Douglas Costa (Juventus) – 40 milioni
Bernardeschi (Juventus) – 40 milioni
Paulo Dybala (Juventus) – 40 milioni
Joao Mario (Inter) – 40 milioni
In Europa è il 5° colpo più costoso di sempre. Se in Italia la Juventus non ha rivali dal punto di vista della forza economica, in Europa la situazione cambia anche se l'operazione Cristiano Ronaldo ha lanciato un segnale fortissimo alla concorrenza. L'ingaggio di CR7 si piazza al quinto posto nella classifica assoluta degli acquisti più cari: davanti ci sono rispettivamente Neymar (Psg, 222 milioni), Mbappé (Psg, 145 milioni), Coutinho (Barcellona, 125) e Dembelé (Barcellona, 125).