Con il rosso diretto a Ronaldo la Juventus è la squadra con più espulsioni in Champions League
Il cartellino rosso sventolato a Cristiano Ronaldo ha sorpreso tutti, d’altronde è la prima volta che il portoghese viene espulso in Champions League, competizione in cui ha realizzato 121 gol in 154 partite e che soprattutto ha vinto cinque volte. L’espulsione di CR7 ha fatto aumentare il numero di cartellini rossi della Juventus, che detiene il record, tutt’altro che invidiabile, di squadra con più espulsioni di sempre in Champions League.
Record di espulsioni per la Juve in Champions
In principio fu Torricelli, il difensore che la Juventus pescò dai Dilettanti e con i bianconeri ha vinto tutto, è stato il primo calciatore bianconero a essere espulso da quando esiste questa formula della Champions League, era il 20 marzo 1996. La Juve di Lippi eliminò il Real Madrid, grazie a una magia di Del Piero e si qualificò per le semifinali. Poi il numero di cartellini è cresciuto a dismisura e nelle ultime tre partite di Champions la Juve ha chiuso sempre in 10. Contro il Real nei quarti, lo scorso aprile, all’andata fu cacciato dal campo Dybala autore di un brutto fallo a metà campo, nel ritorno invece Mike Oliver mandò fuori Buffon, che perse la testa dopo l’assegnazione del rigore per il Real. Mercoledì invece è toccato a Cristiano Ronaldo, espulso pure lui contro una squadra spagnola.

26 espulsioni in Champions per la Juventus
Sorprende il dato perché i bianconeri, pur disputando sei finali negli ultimi ventidue anni, qualche edizione della manifestazione l’hanno saltata in un passato non troppo lontano. 26 cartellini rossi in 181 partite, uno ogni sette partite. Al secondo posto c’è il Bayern Monaco con 18 espulsioni in 234 incontri, i tedeschi spesso arrivano nelle fasi caldi della manifestazione e sono sempre ai nastri di partenza. Al terzo posto c’è un’altra squadra italiana l’Inter con 17 ‘red cards’, incassati in 106 partite e la media in questo caso è peggiore rispetto a quella della Juve: uno ogni sei partite. 17 rossi li ha rimediati anche l’Arsenal in 177 match, 15 invece i cartellini rossi del Galatasaray in 105 partite, anche in questo caso la media è leggermente più alta rispetto a quella della Juve.