video suggerito
video suggerito
Juventus Champions League 2018-2019

Chi è l’arbitro di Juventus-Atletico Madrid: Bjorn Kuipers (e fa infuriare gli spagnoli)

A dirigere il ritorno degli ottavi di finale di Champions League sarà l’olandese Bjorn Kuipers. Kuipers ha fischiato negli incontri della Juventus per 6 volte, il bilancio è di 1 vittoria, 4 pareggi e 1 sconfitta. Dopo le polemiche sul presidente della Commissione Uefa, Rosetti, i tifosi dell’Atletico accolgono la designazione storcendo il muso: era Kuipers l’arbitro della finale di Champions League giocata a Lisbona nel 2014, quando il Real Madrid di Ancelotti riuscì a conquistare vittoria e Coppa battendo i colchoneros (4-1) in rimonta.
A cura di Maurizio De Santis
502 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La designazione dell'arbitro di Juventus-Atletico Madrid ha sollevato polemiche in Spagna, la maggio parte pretestuose e legate alla figura del presidente della Commissione dei ‘fischietti' Uefa, l'italiano Roberto Rosetti. Perché tanto clamore? Le sue origini torinesi – dicono dall'altra parte del Manzanarre – sarebbero alla base del dissenso e dei sospetti lamentati dai colchoneros. Adesso, a giudicare dalla scelta compiuta in vista della sfida di martedì prossimo, c'è da scommettere che quelle proteste faranno da sottofondo ai giorni che mancano al fischio d'inizio.

L'arbitro Kuipers designato per Juventus-Atletico Madrid

A dirigere il ritorno degli ottavi di finale di Champions League (all'andata finì 2-0 per gli spagnoli) sarà l'olandese Bjorn Kuipers. A coadiuvare il direttore di gara saranno connazionali Sander Van Roekel ed Erwin Zeinstra, quarto uomo Dennis Higler. Nella cabina di regia del Var ci sono invece Danny Makkelie e Pol Van Boekel, anche loro della Federazione olandese.

Perché è inviso ai colchoneros

Quando i tifosi dell'Atletico hanno saputo che fischiare nel match di Torino è il direttore di gara olandese hanno fanno una smorfia di disappunto… Il motivo? E' da ricercare nella storia recente della partecipazione alla Champions dei madrileni: era Kuipers l'arbitro della finale di Champions League giocata a Lisbona nel 2014, quando il Real Madrid di Ancelotti riuscì a conquistare vittoria e Coppa battendo i colchoneros (4-1) in rimonta.

I precedenti di Kuipers con la Juventus

Kuipers ha fischiato negli incontri della Juventus per 6 volte, il bilancio è di 1 vittoria, 4 pareggi e 1 sconfitta. Il successo e il precedente favorevole lascia ben sperare i tifosi bianconeri: si tratta del 2-1 al Monaco nella semifinale di ritorno della Champions League 2016/2017 che valse la qualificazione alla finale di Cardiff. Quali sono i 4 pareggi e contro chi sono arrivati? Fanno riferimento a Barcellona-Juventus 0-0 (quarti di ritorno della Champions 2016/2017 e qualificazione); Juventus-Lione 1-1 (fase a gironi della Champions 2016/2017); Borussia Mönchengladbach-Juventus 1-1 (fase a gironi della Champions 2015/2016); Juventus-Fiorentina (andata degli ottavi di Europa League 2013/2014).

  • Contro chi è arrivata la sconfitta nella sfida arbitrata da Kuipers? Nella edizione 2009/2010 dell'Europa League la Juve perse 4-1 contro il Fulham.

Kuipers, ricco imprenditore di successo

Il suo patrimonio è stimato in circa 12.4 milioni di euro, che fa di lui l'arbitro più ricco del mondo. Dove deriva tutta questa fortuna? Da una catena di supermercati, la C100, molto diffusa in Olanda che ha sedi in tutto il paese e un fatturato che va dai 2 ai 4 milioni l'anno.

502 CONDIVISIONI
380 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views