La Champions League entra nel vivo. Una settimana dopo le sfide di andata dei quarti di finale, domani e dopodomani le "magnifiche otto" torneranno in campo per le gare di ritorno. Il turno decreterà le squadre che il prossimo 30 aprile si giocheranno le semifinali (gare di ritorno il 7 maggio) per l'accesso alla finalissima del Wanda Metropolitano del 1 giugno. Domani sera (ore 21) in campo in contemporanea Juventus-Ajax e Barcellona-Manchester United. I bianconeri, dopo l'ottimo pari alla Johan Crujiff Arena, contano sull' "effetto Stadium" per eliminare i lancieri. Situazione sulla carta tranquilla in casa blaugrana: reduci dall'1-0 in terra inglese, gli uomini di Valverde ospitano i Red Devils e puntano dritti al passaggio del turno.

Dopodomani, invece, sarà il turno delle tre inglesi. In campo (ore 21) Manchester City-Tottenham, con gli uomini di Pep Guardiola chiamati a ribaltare l'1-0 dell'andata in casa degli Spurs, che però hanno perso per infortunio il loro bomber Harry Kane fino a fine stagione. L'altra partita sarà Porto-Liverpool. Il 2-0 in Inghilterra condanna i lusitani a dover disputare la partita perfetta: già in caso di gol dei Reds la strada si farebbe in salita. Gli uomini di Klopp hanno già un piede e mezzo in semifinale.

I possibili accoppiamenti in semifinale

In caso di passaggio del turno, la Juventus incontrerebbe sicuramente un'inglese in semifinale. I bianconeri se la vedrebbero infatti contro chi la spunterà tra Manchester City e Tottenham, con gli uomini di Pochettino che partono avvantaggiati visto l'1-0 dell'andata. Dall'altro lato del tabellone la semifinale sembra più certa: Barcellona e Liverpool sono quasi sicure di giocarsi l'accesso alla finalissima, alla luce delle vittorie contro United (1-0 a Old Trafford) e Porto (2-0 ad Anfield).

Su quali canali vedere il ritorno dei quarti di Champions

Le gare di martedì saranno entrambe esclusiva Sky. La diretta live è sui canali satellitari e in streaming sulla piattaforma Sky Go, che ha acquisito i diritti di trasmissione per il triennio 2018/2021. Sarà possibile vedere in chiaro sulla Rai soltanto il derby inglese Manchester City-Tottenham di mercoledì, mentre l'altra semifinale di dopodomani, Porto-Liverpool, sarà anch'essa in esclusiva su Sky.

Champions, il programma di martedì 16 aprile

Juventus-Ajax (1-1) – Ore 21, diretta Sky Sport 1 e Sky Sport (canale 252)
Barcellona-Manchester United (1-0) – Ore 21, diretta Sky Sport Football e Sky Sport (canale 253)

Champions, il programma di mercoledì 17 aprile

Manchester City-Tottenham (0-1) – Ore 21, diretta Rai 1, Sky Sport 1 e Sky Sport (canale 252)
Porto-Liverpool (0-2) – Ore 21, diretta Sky Sport 1 e Sky Sport (canale 253)