Champions Napoli: Ancelotti ritrova l’arbitro Kessai dopo le polemiche in Real-Bayern
A volte ritornano. Come il direttore di gara Viktor Kessai, l'arbitro che Carlo Ancelotti ha già incontrato sul suo cammino di Champions League e con il quale ha avuto più di una semplice polemica un paio di stagioni fa quando il tecnico emiliano era sulla panchina del Bayern Monaco e si giocò l'accesso alla semifinale contro il Real di Cristiano Ronaldo. Mercoledì sera, Ancelotti ritroverà Kessai nella sfida del Napoli al Liverpool, al San Paolo.
E' stato designato anche l'arbitro dell'Inter, altra italiana impegnata mercoledì sera ma in trasferta, per il secondo turno di Champions League in Olanda contro il PSV Eindhoven. Il fischietto di tutto rispetto, sarà Milorad Mazic, arbitro serbo che ha diretto l'ultima finale di Champions League a Kiev.
Cattivi ricordi
Tornando a Carlo Ancelotti e Viktor Kassai, il pensiero va subito a due stagioni fa. Un anno e mezzofa ci fu infatti, la sfida ricca di polemiche tra Real Madrid e Bayern Monaco in Champions. Il club tedesco, era guidato proprio dall'attuale allenatore del Napoli e venne eliminato ai quarti di finale nel 2016/2017 proprio dai blancos. In una sconfitta che andò oltre i meriti sportivi degli spagnoli.
La vergogna del Bernabeu
Fu una partita ricchissima di episodi arbitrali contestati. L'arbitro ungherese prima concesse un rigore dubbio al Bayern Monaco, per poi espellere ingiustamente Arturo Vidal per un fallo inesistente su Asensio. Nonostante l'uomo in meno, i tedeschi riuscirono a vincere la partita per 1-2, pareggiando il risultato dell'andata all'Allianz Arena e guadagnandosi i supplementari. Nel corso dei quali il Bayern crollò con tre gol subiti per il 4-2 definitivo del Real Madrid.
La rete che cambiò il match, del 2-2, fu segnata da Cristiano Ronaldo in netto fuorigioco, contestato dai tedeschi e da Ancelotti. Al termine della partita alcuni calciatori del Bayern Monaco, tra cui Lewandowski, Thiago Alcantara e Vidal, avrebbero fatto irruzione nello spogliatoio dell'arbitro ungherese e lo stesso Ancelotti, dopo la partita, parlò della necessità di introdurre il VAR in Champions League. Moviola che ancora latita.
I due precedenti col Napoli: due eliminazioni
Ovviamente, la speranza è che il Napoli non subisca la stessa ingiusta fine del Bayern Monaco. Kassai ha diretto il Napoli in due precedenti. Il primo nel 2013 il Napoli vinse contro l'Arsenal per 2-0: un successo amaro perché i partenopei, pur salendo a 12 punti nel girone, vennero eliminati, per differenza reti. L'altro precedente del Napoli con Kassai riguarda l'Europa League 2012/2013 contro il Viktoria Plzen con la sconfitta (2-0) degli uomini di Mazzarri.