video suggerito
video suggerito

Champions League, cosa devono fare Juventus, Roma e Napoli per centrare gli ottavi

Le tre italiane sono attese dall’ultimo match decisivo del girone europeo. Il destino di Juve e Roma è nelle mani dei giocatori di Allegri e Di Francesco. Il Napoli, invece, deve vincere e sperare in un favore dal City di Guardiola.
A cura di Alberto Pucci
31 CONDIVISIONI
Immagine

Sono giorni decisivi per il cammino europeo di Juventus, Roma e Napoli. Al momento, nessuna delle tre squadre italiane in corsa per gli ottavi di Champions League, ha infatti già conquistato il passaggio del turno. Allegri, Sarri e Di Francesco sono tutti e tre all'ultima spiaggia, anche se è soltanto il tecnico napoletano a non poter contare soltanto sul suo risultato.

La vecchia signora e la trasferta in Grecia

Ai campioni d'Italia, tallonati in classifica dallo Sporting Lisbona nel gruppo D, serve una vittoria. A prescindere da cosa faranno i portoghesi nella difficile trasferta del "Camp Nou" contro il Barcellona di Messi e compagni: già qualificato per il turno successivo. Nella peggiore delle ipotesi, ovvero un pareggio o un passo falso ad Atene, la Juventus dovrà sperare nell'identico risultato della formazione di Jorge Jesus: obbligata a violare il fortino blaugrana e ad aspettare buone notizie dalla Grecia.

Immagine

L'Olimpico pronto a spingere i giallorossi

Discorso simile per la Roma di Eusebio Di Francesco. Contro il Qarabag, già eliminato e già battuto a domicilio dai giallorossi, l'undici capitolino è chiamato a vincere senza se e senza ma. Un pareggio davanti ai propri tifosi, obbligherebbe infatti il tecnico romanista a chiedere informazioni sul risultato finale dell'Atletico Madrid, in trasferta a Londra. Allo Stamford Bridge Simeone cerca la vittoria contro il Chelsea già qualificato. In caso di successo spagnolo e pareggio giallorosso, sarebbero i "Colchoneros" a passare come secondi nel gruppo C.

Sarri e Guardiola

Infine, il Napoli. La formazione partenopea, attualmente terza nel raggruppamento F a tre punti dallo Shakhtar, deve assolutamente vincere a Rotterdam contro il Feyenoord: rimasto sul fondo della classifica a quota zero e già eliminato da tutto (Europa League compresa). Questo, però, potrebbe non bastare perché a Sarri serve anche un "favore" dall'amico Pep Guardiola. Il City, già agli ottavi, vola infatti in Ucraina a far visita all'undici di Donestk. Se il Napoli vince e lo Shakhtar perde, i partenopei passerebbero come secondi in virtù delle reti segnate negli scontri diretti. In tutti gli altri casi, invece, per gli azzurri ci sarebbe solo l'accesso al tabellone dell'Europa League.

Video thumbnail
31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views