Champions League in chiaro, gratis, in diretta tv e in streaming. Dove e come vedere le partite di Juventus, Napoli, Roma e Inter? Se lo chiedono i tifosi delle squadre e gli appassionati di calcio che da quest'anno possono assistere allo spettacolo della Coppa ‘dalle grandi orecchie' anche sulla Rai e non più solo se abbonati su Sky grazie a un accordo tra la Tv di Stato e il network satellitare che detiene il diritto di trasmissione del torneo fino al 2021. In base all'intesa raggiunta la miglior partita del mercoledì sera che vedrà in campo una formazione italiana sarà mandata in onda dalla Rai. Non è l'unica novità, considerata agli orari di programmazione delle gare differenti rispetto alle passate edizioni: si giocherà alle 18.55 e alle 21, uniformando la scansione dei match all'Europa League. Il motivo? La volontà da parte della Uefa di assicurare la massima copertura della manifestazione, fruibilità dell'utenza interessata allo spettacolo e, al tempo stesso, aumentare gli introiti.

Il calendario delle partite di Champions trasmesse dalla Rai

Quanti saranno gli incontri di Champions appannaggio del servizio pubblico? Considerata la media di una sfida ogni due settimane, a partire dal prossimo mercoledì 19 settembre, saranno 6 gli incontri da mandare in onda alle 21 fino alla conclusione della fase a gironi. Di questi match, una volta sola toccherà a Roma e Napoli la diretta della trasmissione in chiaro e in streaming sulla Rai, mentre all'Inter e alla Juventus toccherà due volte come da calendario della programmazione scandita sulle date che vanno dal 19 settembre al 12 dicembre.

  • Mercoledì 19 settembre ore 21 Real Madrid-Roma
    Mercoledì 3 ottobre ore 21 Napoli-Liverpool
    Mercoledì 24 ottobre ore 21 Barcellona-Inter
    Mercoledì 7 novembre ore 21 Juventus-Manchester United
    Mercoledì 28 novembre ore 21 Tottenham-Inter
    Mercoledì 12 dicembre ore 21 Young Boys-Juventus

Subito i big match per Roma, Napoli. Roma a Madrid contro il Real campione d'Europa (19/9), si alzerà così il sipario degli incontri trasmessi dalla Rai che due settimane dopo (3/10) darà spazio alla sfida tra il Napoli di Carlo Ancelotti e il Liverpool di Jurgen Klopp, finalista della scorsa edizione della Coppa.

Inter tra Camp Nou e Wembley. L'altro match di ottobre (24/10) vede protagonista l'Inter di Luciano Spalletti che renderà visita a Lionel Messi e al Barcellona nel tempio del Camp Nou. Nerazzurri ancora sulla Rai a novembre: il giorno 21 ci sarà la trasferta a Londra contro il Tottenham nella splendida cornice di Wembley.

E la Juventus? bisognerà attendere il mese di novembre per vedere una partita della squadra di Massimiliano Allegri in diretta tv e in chiaro sulla Rai: mercoledì 7/11 andrà in onda il confronto all'Allianz Stadium con il Manchester United di José Mourinho. Ultimo incontro delle italiane sulla Tv di Stato appannaggio della ‘vecchia signora': 12/12 match in Svizzera contro lo Young Boys.